Eventi

dal 13 maggio 2021 ore 18:00 al 2 luglio 2021 ore 20:00

Summer On A Solitary Beach

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Mostra personale di Irene Balia e Roberto Fanari

Galleria Macca è lieta di festeggiare il suo sesto anno di attività ed è orgogliosa di presentare Summer on a Solitary Beach, doppia personale di Irene Balia e Roberto Fanari, a cura di Efisio Carbone, Direttore Artistico del Museo MACC di Calasetta. 
 
Il titolo evocativo della straordinaria canzone di Battiato ha il compito di trasportarci oltre il contingente, verso un tempo altro dove la memoria agisce da filtro: silenzio, musica, sciabordio delle onde, cielo terso, luce, nuvole bloccate dall'assenza di vento. Questi luoghi mitici del ricordo, irreali ma vissuti, ci appartengono ma non esistono.
 
Irene Balia e Roberto Fanari collocano qui il loro racconto; lei pittrice tra le più talentuose della neofigurazione, capace di condurre narrazioni introspettive che profumano di Metafisica e Realismo Magico; lui, laureato in scultura, vivifica quest'arte con figure che interpretano lucidamente le ansie di inizio secolo esorcizzate da una sottile ironia. Ne risulta una mostra capace di aprirsi a differenti livelli di lettura, uno di questi, probabilmente il più segreto, riguarda i due artisti legati da una lunga relazione: è sempre molto interessante osservare il lavoro di coppie di artisti che condividono la vita ma non la ricerca, si creano imprevedibili punti di contatto, apparentemente così lievi da poter essere trascurati, eppure talmente profondi non potersi comunicare. 
 
Per questo motivo la duale va osservata come una "sonata a quattro mani", dove pittura e scultura creano dialoghi site-specific dentro gli spazi sempre accoglienti della Galleria Macca, ancora una volta sensibile ai linguaggi contemporaneissimi nazionali e internazionali. 
 
[Efisio Carbone]
 

Cartina della città
  • Galleria Macca

    Via Alberto Lamarmora, 136 - Palazzo Amat - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.