Eventi

dal 22 ottobre 2017 ore 12:00 al 22 ottobre 2017 ore 13:30

Studium Canticum - Omaggio al XX secolo IV Edizione

Questo evento è collegato alle sezioni: Rassegne musicali

Viaggio tra le sonorità e le suggestioni del Novecento - "Misericordias - Musica per la liturgia" in Cattedrale

Viaggio tra le sonorità e le suggestioni del Novecento con “Omaggio al XX secolo”, tema e titolo della quarta edizione della rassegna organizzata dall'associazione Studium Canticum con la direzione artistica di Stefania Pineider in programma tra Cagliari e Alghero da sabato 1 aprile fino al 3 dicembre 2017. Fil rouge della kermesse, un'indagine tra le forme e gli stili, le elaborazioni e innovazioni musicali del secolo breve attraverso concerti e performance, lezioni concerto, proiezioni, laboratori ed incursioni urbane, che spazia dall'eleganza e ricercatezza di un coro rigorosamente al femminile all'energia travolgente della Body Percussion, dalle visioni cinematografiche a nuove e interessanti sinestesie e preziosi contrappunti tra parole e note «Quest'anno l’omaggio non è ad un compositore, come in precedenza Haendel, Orff, Bach, ma ad un secolo, il ventesimo» sottolinea Stefania Pineider. «Rendere omaggio al 'secolo breve' si può solo per sottrazione: troppo denso, e troppo vicino, ma anche ricco e pieno di spunti in veloce evoluzione. Raccontare, se pure per frammenti, la quasi nostra contemporaneità, ci aiuta a dare del ‘coro’ l’immagine che più ci pare vera, ovvero quella di uno strumento musicale versatile, e sempre ‘nel mondo’, non avulso dall’innovazione, al contrario pronto a raccogliere le sfide».

 

Sacre armonie con “Misericordias - Musica per la liturgia” in Cattedrale a Cagliari quest'oggi alle ore 12: in occasione della celebrazione domenicale, il Virgo Vox Ensemble proporrà un'antologia di brani legati ai riti, «per far rivivere quell’antica prassi, ormai spesso offuscata, della solennità musicale della liturgia» in un'atmosfera di forte spiritualità tra preghiere in musica e note ispirate nello stile del Novecento.

 

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.