Eventi

dal 27 ottobre 2018 ore 18:00 al 27 ottobre 2018 ore 19:30

Streghe, guaritrici e fattucchiere

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Visite guidate

Cagliari tra sciamanesimo e magia

“Cogas”, “hechizeras”, “bruxias”: in una parola streghe. Da sempre invocate per allontanare la morte, propiziare i raccolti e alleviare le sofferenze di uomini e animali, le streghe erano depositarie di un antico sapere femminile tramandato da generazioni. Il potere del contatto terapeutico con gli spiriti dell’Aldilà a cui richiedere saggezza e protezione, la ricerca dei tesori nascosti, la profonda conoscenza delle proprietà benefiche delle erbe sono elementi distintivi della cultura sarda che ha sempre conservato un profondo legame tra sacro e profano e in cui la figura femminile è sempre stata il perfetto tramite. Ma chi erano le streghe e perché furono perseguitate dalla Chiesa e dalla società?


DETTAGLI E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO
Il percorso si svolge interamente all’aperto e si articola attraverso una serie di tappe tra i quartieri Castello e Marina. La lunghezza del percorso è di circa 1,8 km per un livello di difficoltà bassa su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale. 
La visita guidata dura circa 1 ora e 30 minuti. Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità. 

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.