Eventi

dal 8 giugno 2019 ore 18:30 al 19 giugno 2019 ore 20:30

Sintesi

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Mostra personale di Massimiliano Iocco

"Togliere ciò che è superfluo per cogliere l'essenza" è il concetto di Sintesi che Massimiliano Iocco affronta nel suo progetto artistico. Una visione sensibile della realtà strutturata e a sua volta decomposta in cui è possibile trovare il dialogo tra l'autore e luoghi, paesaggi visti e più specificatamente, sentiti. Un rapporto contemplativo con lo spazio circostante dove l'artista ricerca sottili equilibri formali che fissa sulla carta in lunghe e brevi sedute dal vero. L'immagine reale, punto di partenza della rappresentazione, si rinnova in scenari in cui forma, struttura ed essenza si condensano in rapide pennellate delicate frutto della selezione spontanea dettata dalla sensibilità del pittore. L'esecuzione artistica si riduce così in un selezionato campionario di tinte preferite, dalle sfumature azzurre al giallo paglierino al rosso cremisi e i soggetti si fanno sempre più semplificati e stilizzati. In questo senso la rinuncia al colore, quale elemento ulteriormente sintetizzabile, restituisce allo spettatore scene monocromatiche immediate e spontanee fatte di volumi e ombre, ma allo stesso tempo espressione di spazialità e apertura. La pittura di Iocco ha a che fare con le origini, con il sorgere della forma. Il foglio di carta è come un luogo buio; a un certo punto la luce del mattino filtra e, dove prima c’era solo vuoto, lentamente, fa la sua comparsa il mondo.
Massimiliano Iocco nasce a Roma nel 1972. Parte attiva nell'organizzazione del Festival "Fabriano In Acquarello", dal 2016 è presidente dell'Associazione Culturale Aquarelle Art Studio con sede a Roma. Negli ultimi anni ha esposto in mostre nazionali e internazionali ricevendo numerosi riconoscimenti ti sia in Italia che all'estero. 
 

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.