Eventi

dal 10 agosto 2018 ore 16:30 al 10 agosto 2018 ore 23:00

Sere Fai d'Estate

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo

Astronomi per una notte alle saline

Quest’estate i Beni del FAI possonmo essere scoperti sotto un’altra luce. Castelli e abbazie, ville e palazzi, parchi e giardini aprono dal tramonto a mezzanotte, con oltre 180 appuntamenti, per regalarti momenti speciali in luoghi speciali. In Sardegna al momento solo le Saline Conti Vecchi a Cagliari partecipano alle Sere Fai

 

Grazie alla lungimirante impresa dell’Ing. Luigi Conti-Vecchi dal 1929 nella laguna di Santa Gilla uomo e natura lavorano in perfetta sinergia: mare, sole e vento, sotto il controllo sapiente dei salinieri, producono ogni anno montagne candide di sale nella salina più longeva della Sardegna, tuttora in attività. Grazie ad un progetto innovativo FAI e Syndial, società di Eni che fornisce servizi integrati nel campo del risanamento ambientale, un sito archeologico industriale torna agli anni Trenta del Novecento e si racconta attraverso allestimenti d’epoca, documenti storici e video proiezioni immersive: da qui comincia il viaggio alla scoperta delle Saline, dove l’industria dell’oro bianco convive con un’oasi naturale popolata da migliaia di fenicotteri rosa.

 

Astronomi per una notte

 

Nella notte più luminosa dell'anno e nel silenzio della salina, una serata speciale in compagnia delle stelle cadenti. Osservazione guidata del cielo, possibilità di appostamenti fotografici notturni, laboratori dedicati per i più piccoli e aperitivo.

Cartina della città
  • Saline Conti Vecchi

    Zona industriale Macchiareddu-Grogastu, - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.