Eventi

dal 14 luglio 2018 ore 16:30 al 14 luglio 2018 ore 22:30

Sere Fai d'Estate

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo

Storie di sale. Vita, morte e miracoli

Quest’estate i Beni del FAI possonmo essere scoperti sotto un’altra luce. Castelli e abbazie, ville e palazzi, parchi e giardini aprono dal tramonto a mezzanotte, con oltre 180 appuntamenti, per regalarti momenti speciali in luoghi speciali. In Sardegna al momento solo le Saline Conti Vecchi a Cagliari partecipano alle Sere Fai

 

Grazie alla lungimirante impresa dell’Ing. Luigi Conti-Vecchi dal 1929 nella laguna di Santa Gilla uomo e natura lavorano in perfetta sinergia: mare, sole e vento, sotto il controllo sapiente dei salinieri, producono ogni anno montagne candide di sale nella salina più longeva della Sardegna, tuttora in attività. Grazie ad un progetto innovativo FAI e Syndial, società di Eni che fornisce servizi integrati nel campo del risanamento ambientale, un sito archeologico industriale torna agli anni Trenta del Novecento e si racconta attraverso allestimenti d’epoca, documenti storici e video proiezioni immersive: da qui comincia il viaggio alla scoperta delle Saline, dove l’industria dell’oro bianco convive con un’oasi naturale popolata da migliaia di fenicotteri rosa.

 

 

Storie di sale. Vita, morte e miracoli. Ore 21.00

 

 

Storie di sale. Vita, morte e miracoli di e con Stefano Marcato, con la partecipazione di Carlo Pinna. Un viaggio nel sale e nelle saline, un salto indietro nel passato proiettandosi però nel futuro. È possibile un altro modello industriale? Un altro tipo di comunità e socialità? Forse c’è stato un tempo in cui l’uomo era veramente in equilibrio con l’ecosistema che lo accoglieva. Questo è il racconto dell’autore, il cui riferimento principale è Enrico Pinna e i suoi studi sulle Saline Conti Vecchi questa volta trasformati in letture drammatizzate e musicate dal chitarrista Carlo Pinna.

 

Cartina della città
  • Saline Conti Vecchi

    Zona industriale Macchiareddu-Grogastu, - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.