Eventi

dal 10 gennaio 2018 ore 21:00 al 10 gennaio 2018 ore 23:00

Sei Incontri Sei

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo

Alfonsina Panciavuota

Cagliari si arricchisce di una nuova stagione teatrale, TeatrExma – un teatro per tutte le stagioni, che nasce dalla collaborazione tra il Teatro dallarmadio e il Consorzio Camù gestore dell’EXMA, spazio che ospiterà tutti gli spettacoli. Venticinque i titoli in programma, selezionati (scelti o invitati) da Fabio Marceddu, anima con Antonello Murgia del teatro dallarmadio, per un totale di quarantadue repliche, a partire dal 20 ottobre e fino al 30 maggio.

 

Alfonsina Panciavuota

Con il nuovo anno inizia poi la rassegna Sei incontri. Sei e il palco dell’EXMA il 10 gennaio alle 21 ospita la prima nazionale di Alfonsina Panciavuota, che poi il Teatro dallarmadio porterà a Livorno, Parma e Firenze. Il progetto pensato e interpretato da Fabio Marceddu con la regia e le musiche originali di Antonello Murgia, si avvale della collaborazione alla drammaturgia di Francesco Niccolini e come assistente alla drammaturgia di Cricrì Bocchetta.

In una Sardegna del secondo dopoguerra, alla crisi legata alla caduta del regime si aggiunge la crisi del sistema. In questo contesto si intreccia la tragedia personale di Alfonsina Panciavuota, che porta sulle spalle tutto il peso di una memoria proletaria offesa pronta a riscattarsi con dignità rituale e ancestrale. Un attore che si affronta e affronta questa storia partendo dall’ascolto di questa “pancia vuota”, per costruire un personaggio che parli direttamente alle coscienze di un pubblico che nella maggior parte non ha più ricordo di quando “i figli si vendevano come bestie” perché erano troppi in casa, o di quando la terra e la casa erano gli unici beni che ti rendevano “degno” di rispetto, cittadini migliori di altri. Un feroce viaggio alla scoperta della parte in ombra della nostra società, raccontata tra bisbigli e sussurri. Quasi in punta di piedi.

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.