Eventi

dal 6 giugno 2018 ore 16:00 al 6 giugno 2018 ore 18:00

Sardegna fuori di Sardegna

Questo evento è collegato alle sezioni: Convegni

Archivi lontani per una storia vicina

La Soprintendenza archivistica della Sardegna ha ideato e organizzato una serie di 4 incontri dal titolo Sardegna fuori di Sardegna. L’intento è quello di presentare al pubblico cittadino, in maniera colloquiale, alcuni tasselli di memoria documentaria che si trovano lontano (Spagna, Torino, Parigi, Toscana, Roma) ma che sono importanti per la ricostruzione delle vicende della storia della Sardegna. La proposta è quella di invitare a parlare ricercatori che hanno lavorato su questi archivi distanti ma collegati alla storia sarda e che in queste conversazioni illustreranno alla città i percorsi di ricerca affrontati oltre che i risultati conseguiti, le opportunità scientifiche e anche le difficoltà pratiche che hanno segnato le loro indagini. (In allegato locandina con calendario degli incontri)

 

 

Mercoledì 6 giugno (h.16-18)

 

La Sardegna negli archivi toscani

 

 

La Sardegna negli archivi pisani. Il caso dell’Opera di Santa Maria di Pisa, relatrice Bianca Fadda

 

La Sardegna fu uno dei luoghi nei quali l’Opera di Santa Maria di Pisa, ente preposto alla costruzione della Cattedrale di Pisa, si affermò maggiormente, anche in virtù dello stretto legame esistente tra la Chiesa pisana e l’Isola, uno speciale rapporto cominciato proprio negli anni immediatamente successivi alla costruzione del Duomo, per iniziativa del pontefice Gregorio VII e destinato a protrarsi, con alterne vicende, per parecchi secoli.

 

 

La donazione delle carte Allegretti - Crespellani alla città di Cagliari, relatore Franco Masala

 

Cartina della città
  • Mediateca del Mediterraneo - Ex Mercato Civico

    Via Mameli, 164 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.