Eventi

dal 30 maggio 2018 ore 16:00 al 30 maggio 2018 ore 18:00

Sardegna fuori di Sardegna

Questo evento è collegato alle sezioni: Convegni

Archivi lontani per una storia vicina

La Soprintendenza archivistica della Sardegna ha ideato e organizzato una serie di 4 incontri dal titolo Sardegna fuori di Sardegna. L’intento è quello di presentare al pubblico cittadino, in maniera colloquiale, alcuni tasselli di memoria documentaria che si trovano lontano (Spagna, Torino, Parigi, Toscana, Roma) ma che sono importanti per la ricostruzione delle vicende della storia della Sardegna. La proposta è quella di invitare a parlare ricercatori che hanno lavorato su questi archivi distanti ma collegati alla storia sarda e che in queste conversazioni illustreranno alla città i percorsi di ricerca affrontati oltre che i risultati conseguiti, le opportunità scientifiche e anche le difficoltà pratiche che hanno segnato le loro indagini. (In allegato locandina con calendario degli incontri)

 

 

Mercoledì 30 maggio (16-18)

 

La Sardegna sabauda tra Torino Parigi e Londra

 

 

La Sardegna sabauda negli archivi di Torino, Parigi e Londra, relatore Giampaolo Salice

 

La modernità della Sardegna è frutto di iterazioni multivocali e trans-territoriali che abbracciano l'intero spazio euro-mediterraneo. Reti di relazione che mostrano come l’antico regno insulare fosse perfettamente inserito nel cangiante quadro di valori, spinte politico-istituzionali e socio-culturali intorno ai quali si è definita la civiltà del Vecchio Continente. La partecipazione del Regno di Sardegna ai percorsi di edificazione dello spazio europeo emerge con particolare evidenza dalla documentazione archivistica custodita negli archivi degli antichi Stati Italiani e in quelli delle principali potenze come Francia e Gran Bretagna. In occasione dell’appuntamento si darà conto dei percorsi attraverso i quali simili fonti sono state reperite, studiate ed utilizzate nell'Archivio di Stato di Torino e in quelli nazionali di Parigi e Londra (Kew Gardens) per ricostruire alcuni momenti chiave della storia della Sardegna del Settecento.

 

 

L’Università degli Studi di Cagliari nell’Archivio di Stato di Torino, relatrice Mariangela Rapetti

 

Saranno ripercorsi i passi della “rifondazione” dell’Università di Cagliari attraverso lo spoglio virtuale dei documenti torinesi. L’Archivio di Stato di Torino, nella Sezione Corte, conserva infatti le tracce documentarie delle riforme avviate dal sovrano Carlo Emanuele III Savoia. Le prime indagini esplorative hanno portato alla luce le proposte di rinnovamento, i dispositivi regi alle relazioni che ne testimoniano l’applicazione e i risultati.

Cartina della città
  • Mediateca del Mediterraneo - Ex Mercato Civico

    Via Mameli, 164 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.