Eventi

dal 27 gennaio 2018 ore 18:30 al 27 gennaio 2018 ore 19:30

Ritratti di famiglia alle soglie del terzo millennio - film e workshop Mgallery

Questo evento è collegato alle sezioni: Laboratori, Teatro

Sardegna Teatro - Stagione 2018 al Teatro Massimo

Sabato 27 gennaio, in occasione della ripresa dello spettacolo Sacra Famiglia proponiamo un'incontro a teatro per riflettere sul tema delle relazioni familiari, naturali e di elezione, attraverso anche un'altra produzione presentata in questi mesi da Sardegna Teatro, Family Affair degli Zimmerfrei.

Al termine dello spettacolo “Sacra Famiglia” di Nunzio Caponio con in scena Nunzio Caponio, Maria Grazia Bodio e Cesare Saliu, si prosegue alle 18.30 con l’incontro/laboratorio in Mgallery che inizierà con la proiezione di un nuovo lavoro video del gruppo Zimmerfrei. Dopo l’esperienza di teatro documentario e partecipativo dello scorso ottobre con le famiglie di Cagliari, Zimmerfrei raccoglie le esperienze del progetto che, negli ultimi anni, ha attraversato tutta Europa. Attraverso i ritratti dei componenti delle famiglie di Cagliari, Forlì, Torres Novas (Portogallo) e Losanna (Svizzera), il film traccia una prospettiva su diversi tipi di nuclei familiari: famiglie allargate, famiglie informali, famiglie d’elezione, famiglie ricomposte, famiglie mosaico, famiglie temporanee, famiglie intermittenti e cespugli relazionali della nostra contemporaneità. 

Lo spettacolo La Sacra Famiglia e l’esperienza del progetto Family Affair saranno l’occasione per creare una tavola di riflessione condivisa fra gli artisti, le famiglie coinvolte nel progetto del gruppo Zimmerfrei e il pubblico, in cui poter dialogare sulle prospettive emozionali aperte dall’esperienza teatrale e sul modo in cui la partecipazione alle azioni performative - come registi, attori e pubblico - agisce sulla relazionalità della vita quotidiana.

Il video Family Affair rimarrà esposto in Mgallery fino al 9 febbraio e si inserisce nel programma L’alleanza dei corpi.

Cartina della città
  • Teatro Massimo e Minimax

    Via De Magistris, 12 - angolo Viale Trento - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.