Eventi

dal 24 giugno 2021 ore 17:00 al 24 giugno 2021 ore 18:30

Riccino e Riccetta

Questo evento è collegato alle sezioni: Teatro

Rassegna teatrale "Teatro e Marmellata"

Arte a merenda con “Teatro e Marmellata” - la rassegna a misura di bambini e ragazzi organizzata dal Teatro del Segno al TsE di Is Mirrionis in via Quintino Sella a Cagliari nell'ambito del progetto “TEATRO SENZA QUARTIERE/ per un quartiere senza teatro” 2017-2026: quattro appuntamenti in cartellone da giovedì 10 giugno alle 17 fino al 1 luglio con le favole e le filastrocche di Rodari, i mondi sognati dai ragazzini e le incantevoli storie scritte da Antonio Gramsci per i figli, nelle sue lettere dal carcere. 
 
Si ispira alle storie di animali racchiuse nelle lettere di Antonio Gramsci e indirizzate ai figli durante i lunghi anni del carcere, “Riccino e Riccetta” de Il Crogiuolo, da un'idea di Rita Atzeri, che firma anche testo e regia, interpretato da Antonio Luciano e Marta Gessa e impreziosito dalle scenografie di Marco Nateri, in cartellone giovedì 24 giugno alle 17, per un viaggio nel regno della natura. Tra le fronde e le radici di un albero “magico” trovano rifugio tante piccole creature del mondo delle campagne e del bosco, come «il gallo canterino, la gallina Ina, il pappagallo Flint, il piccolo passerotto, il maialino, la capretta, il cane». Insieme ai due giovani ricci, abitanti nel giardino della madre del grande intellettuale, politico, giornalista e scrittore, sono i protagonisti delle novelle grazie alle quali un uomo prigioniero per i suoi ideali riusciva a comunicare con i suoi ragazzi, a trasmettere loro l'amore per la cultura, la curiosità e il rispetto per l'ambiente.

Cartina della città
  • Teatro del Segno - TS'E

    Via Quintino Sella, - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.