Eventi

dal 22 ottobre 2017 ore 09:00 al 22 ottobre 2017 ore 18:00

Ottobre in Laguna

Un mese dedicato alla Laguna per valorizzare la più grande zona umida della Sardegna.

Un mese dedicato alla Laguna, non solo per riscoprire i sapori che il mare può regalare, ma soprattutto per valorizzare il paesaggio e la biodiversità di una zona alle porte di Cagliari, forse non troppo conosciuta.

 

Nel più ampio calendario di “Ottobre in Laguna”, iniziativa che raccoglierà diversi appuntamenti per valorizzare la più grande zona umida della Sardegna, è stata inserita la “Festa della Laguna” che nelle due domeniche del 15 e 22 ottobre animerà tutto il compendio lagunare. Eventi culturali, degustazioni di prodotti tipici lagunari, visite guidate, gare di pesca e un concorso fotografico saranno gli ingredienti per cercare di attirare quanti più visitatori possibili in Laguna.

 

 

Domenica 22 Ottobre

presso il Consorzio Ittico Santa Gilla Soc. Coop., Località Sa Illetta – Cagliari

Programma della giornata

Ore 9.00: Inizio delle visite guidate in barca nella Laguna di Santa Gilla presso gli allevamenti di mitili e ostriche e agli orti delle arselle (con contributo a persona) e gli impianti di depurazione e confezionamento

- Inizio Progetto "Adotta un kg di vongole", un progetto nato per promuovere il ripopolamento della vongola verace (Tapes decussatus) tipica della laguna di Cagliari.

- Escursioni dimostrative del Circolo kayak LE SALINE e CUS Cagliari

- Percorso in bici intorno alla laguna a partire da Assemini S.Pietro, la chiesa di Santa Caterina di Elmas con tappa a S. Avendrace ed a San Pietro di Cagliari e concludere a Sa Illetta

Ore 11.00: Animazione per bambini a cura della palestra “GIOCOLANDIA”

Ore 12.00: Premiazione vincitori concorso fotografico “Prospettiva Laguna”

Ore 13.00: Degustazione di prodotti tipici della Laguna (con contributo) organizzata dal Consorzio Ittico Santa Gilla Soc. Coop.

- Ore 16.00: Incontri culturali: Pomeriggio a bordo stagno con panorami su Cagliari: racconti e poesie su Santa Gilla ed i suoi pescatori nella storia di Cagliari: Alfonso Stiglitz, Letture a cura delle scuole di Elmas – Capoterra - Cagliari – Assemini,Proiezione di filmati storici sulla laguna (Sardegna Digital Library) ACLI

Ore 16.00: Esibizioni a cura della palestra “A.S.D.BUDOKAN FITNESS”

Ore 18.00: Termine della manifestazione

Cartina della città
  • Laguna di Santa Gilla

    Strada Statale 195, - Direzione Pula - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.