Eventi

dal 17 luglio 2019 ore 21:30 al 22 agosto 2019 ore 23:30

Nottetempo 2019

Questo evento è collegato alle sezioni: Cinema

Rassegna di cinema all'aperto

Spazio 2001 propone anche quest’anno la rassegna di cinema all’aperto Nottetempo 2019 in una location d’eccezione: la corte della Manifattura Tabacchi.
 
Ecco i titoli in programma dal 3 al 21agosto:
 
Sabato 3 - domenica 4 agosto ore 21.30
 
MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ
 
di Daniele Luchetti con Pif, Thony, Renato Carpentieri, Commedia - Italia, 2019, 93’.
 
Paolo conduce una vita tranquilla a Palermo con moglie e due figli, lavorando come ingegnere. Ad aggiungere pepe alle sue giornate non sono le relazioni extraconiugali che si concede di tanto in tanto, o le sedute al bar con gli amici a fare il tifo per la squadra rosa e nera, ma alcuni istanti di pura gioia, come attraversare in motorino un incrocio urbano nel momento esatto in cui tutti i semafori sono rossi. Peccato che arrivi la volta in cui Paolo "manca" il momento di una frazione di secondo.
 
LUN. 5 AGOSTO - EVENTO SPECIALE
 
DICKTATORSHIP - FALLO E BASTA!
 
alla presenza degli autori  Gustav Hofer, Luca Ragazzi
 
in collaborazione con Sardegna Film Commission
 
Gustav e Luca vivono insieme da molto tempo, ma un giorno, a colazione, una battuta di Luca instilla in Gustav il timore che il compagno sia (insospettabilmente) maschilista. I due iniziano allora, tra il serio e il faceto, un cammino di analisi sociale - attraverso interviste a psicologi, sociologi, politici, scrittori e persone comuni - diretto a farci capire quanto la società italiana induca i singoli maschi, ancorché (apparentemente) di ampie vedute, a essere inconsapevolmente discriminatori nei confronti delle donne.
 
Martedì 6 - mercoledì 7 agosto ore 21.30
 
NON CI RESTA CHE IL CRIMINE
 
di Massimiliano Bruno. Con Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi, Ilenia Pastorelli. Com. - Italia, 2019, 102'. 
 
Roma, 2018. Tre amici di lungo corso, con scarsi mezzi ma un indomabile talento creativo, decidono di organizzare un "Tour Criminale" di Roma alla scoperta dei luoghi che furono teatro delle gesta della Banda della Magliana. L'idea, ne sono convinti, sarà una miniera di soldi. Abiti d'epoca, jeans a zampa, giubbotti di pelle, stivaletti e Ray-Ban specchiati, ed è fatta...sono pronti per lanciarsi nella nuova impresa. Se non fosse che, per un imprevedibile scherzo del destino, vengono catapultati negli anni Ottanta nei giorni dei gloriosi Mondiali di Spagna e si ritrovano faccia a faccia con alcuni membri della Banda che all'epoca gestiva le scommesse clandestine sul calcio.
 
Giovedì 8 - venerdì 9 agosto ore 21.30
 
NELLE TUE MANI 
 
di Ludovic Bernard con Lambert Wilson, Kristin Scott Thomas , com.. Fra. 2018, 105'.
 
Un famoso pezzo di Bach suonato al pianoforte nel frastuono della stazione di Parigi. È il ventenne Mathieu che dà vita al brano. La musica è il suo segreto, un argomento di cui non osa parlare ai suoi amici con cui organizza furti in appartamento. Dopo un colpo andato storto, Mathieu viene arrestato e la sua pena viene tramutata in servizio sociale presso il Conservatorio parigino diretto da Pierre che riconosce il grande talento del ragazzo e farà di tutto per trasformarlo in uno dei maggiori pianisti della nazione.
 
Sabato 10 - domenica 11 agosto ore 21.30
 
RESTIAMO AMICI
 
di Antonello Grimaldi.  Con Michele Riondino, Alessandro Roja, Violante Placido, Sveva Alviti, Mirko Trovato. Com.- Italia, 2019, 87'.
 
EVENTO SPECIALE– presentazione del film alla presenza del regista ANTONELLO GRIMALDI
 
in collaborazione con Sardegna Film Commission.
 
Tratto dal romanzo di Bruno Burbi "Si può essere amici per sempre", il film è un'avventura ricca di colpi di scena che cambierà per sempre le vite dei protagonisti. Alessandro, giovane vedovo con figlio a carico, viene improvvisamente contattato, dal Brasile, dal suo vecchio amico Gigi. In punto di morte, l'uomo ha un ultimo favore da chiedere all'amico: per ereditare i tre milioni di euro che gli ha lasciato suo padre deve intestarli a suo figlio. Ma Gigi non ha eredi, e chiede perciò ad Alessandro di "prestargli" suo figlio giusto il tempo di organizzare la truffa con un notaio. In cambio, naturalmente, ad Alessandro andrebbe una parte di eredità. Ma le cose prendono presto una piega inaspettata.
 
Lunedì 12 - martedì 13 agosto ore 21.30
 
THE WIFE - VIVERE NELL'OMBRA
 
di Björn Rungecon Glenn Close, Jonathan Pryce  ram.- USA, Svezia, G.B., 2017, 100’
 
Dietro ogni grande uomo, c'è sempre una grande donna. Joan Castleman è una donna estremamente intelligente e ancora molto bella, la perfetta moglie devota. Quarant'anni passati a sacrificare il suo talento, i suoi sogni e le sue ambizioni per incoraggiare e sostenere la carriera letteraria del carismatico marito Joe, sopportando e giustificando con pazienza le sue numerose scappatelle. Un tacito patto su cui è stato basato il loro matrimonio fatto di compromessi che la sola Joan deve sopportare. Ma dopo tanti anni ha finalmente raggiunto il punto di rottura. Alla vigilia del Premio Nobel, conferito a Joe per la sua apprezzata produzione letteraria, Joan si trova a confrontarsi con il più grande sacrificio della sua vita.
 
Mercoledì 14 - giovedì 15 agosto ore 21.30
 
MA COSA CI DICE IL CERVELLO
 
di Riccardo Milani con Paola Cortellesi /Ita., comm. 2018, 98')
 
Giovanna è una donna dimessa, addirittura noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero e gli impegni scolastici di sua figlia Martina. Dietro questa scialba facciata, Giovanna in realtà è un agente segreto, impegnato in pericolosissime missioni internazionali. In occasione di una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo, i gloriosi "Fantastici 5", tra ricordi e risate, Giovanna ascolta le storie di ognuno e realizza che tutti, proprio come lei, sono costretti a subire quotidianamente piccole e grandi angherie al limite dell'assurdo. Con tutti i mezzi a sua disposizione e grazie ai più stravaganti travestimenti, darà vita a situazioni esilaranti che serviranno a riportare ordine nella sua vita e in quella delle persone a cui vuole bene.
 
Venerdì 16 - sabato 17 agosto ore 21.30
 
QUASI NEMICI - L'IMPORTANTE È AVERE RAGIONE
 
di Yvan Attalcon Daniel Auteuil, Camélia Jordana, Commedia- Francia, 20 17, 95’
 
Il film è la storia dell'incontro e dell'inaspettato avvicinamento di una ragazza di origine araba proveniente dai sobborghi parigini e Pierre Mazard (Daniel Auteuil), un noto professore dai modi burberi e di estrazione benestante. Lui le insegnerà la nobile arte della retorica, arma con cui lei imparerà a imporsi sia nella sua carriera, che nella vita privata; ma il gesto del professore si rivelerà essere tutt'altro che altruista e tutti i nodi verranno al pettine.
 
Domenica 18 - lunedì 19 agosto ore 21.30 
 
GLORIA BELL
 
di Sebastián Lelio. Con Julianne Moore, John Turturro, Com. - USA, 2018,102'
 
Gloria Bell ha cinquant'anni, un marito alle spalle e due figli che non hanno più bisogno di lei. Dinamica e indipendente, canta in auto a squarciagola e si stordisce di cocktail e di danza nei dancing di Los Angeles. Una notte a bordo pista incrocia Arnold, un uomo separato che sogna un cambiamento. Gloria si lancia, Gloria ci crede. Arnold ci prova ma poi improvvisamente non è più là.
 
Martedì 20 - mercoledì 21 ore 21.30
 
EVENTO SPECIALE – presentazione del film alla presenza di  JACOPO CULLIN in collaborazione con Sardegna Film Commission.
 
L'UOMO CHE COMPRO' LA LUNA 
 
di Paolo Zucca (Id., ITA., - 2017, 105', comm.)
 
Una coppia di agenti segreti italiani riceve una soffiata dagli Stati Uniti: pare che qualcuno, in Sardegna, sia diventato proprietario della luna. Il che, dal punto di vista degli americani, è inaccettabile, visto che i primi a metterci piede, e a piantarci la bandiera nazionale, sono stati loro. I due agenti reclutano dunque un soldato che, dietro il falso nome di Kevin Pirelli e un marcato accento milanese,  nasconde la propria identità sarda: si chiama infatti Gavino Zoccheddu e la Sardegna ce l'ha dentro anche se non lo sa. Per trasformarlo in un vero sardo viene ingaggiato un formatore culturale sui generis. A questo punto non rimane che risolvere il caso: chi ha comprato la luna? E perché?
 
Giovedi 22 ore 21.30
 
STYX
 
di Wolfgang Fischer Germania 2018, 94’.
 
Una dottoressa decide di prendersi una pausa dal lavoro e di salpare in solitaria sulla sua barca a vela da Gibilterra ad un’isola incontaminata nell’Oceano Pacifico. Il suo viaggio sembra scorrere serenamente finché, dopo una brutta tempesta, si imbatte in un peschereccio arenato pieno di profughi africani in grave difficoltà. Alcuni di loro provano a raggiungerla, ma solo un giovane ragazzo ce la fa. Insieme cercano di chiamare i soccorsi che tardano ad arrivare, mentre la situazione si fa sempre più drammatica. 
 
 

Cartina della città
  • Ex manifattura tabacchi

    Viale Regina Margherita, 33 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.