Eventi

dal 16 gennaio 2019 ore 18:30 al 14 febbraio 2019 ore 20:30

Movement

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

di Jivya Soma Mashe e Cristian Castelnuovo

Il Centro Fotografico Cagliari è lieto di annunciare per la prima volta in Sardegna, la mostra dell’artista indiano Jivya Soma Mashe.

Dopo l’esposizione al PAC, bi-personale con Richard Long, il lavoro del maestro dell’arte tradizionale della tribù indiana “Warli”, di recente scomparso all'età di 83 anni, sarà presentato presso la galleria cagliaritana con opere su tela e su carta. In mostra con Mashe, Cristian Castelnuovo, fotografo, che dopo molti viaggi nella terra dei Warli racconta attraverso le sue opere fotografiche l'artista, il villaggio dove Mashe per anni ha vissuto e creato i dipinti che lo hanno reso celebre in tutto il mondo.

Nativo del distretto di Thane, nello stato del Maharashtra, Jivya Soma Mashe è il più importante portavoce del linguaggio visivo dei Warli, basato principalmente su raffigurazioni di spiriti soprannaturali, miti della fertilità e scene di vita quotidiana. Autore di dipinti eseguiti interamente in bianco ottenuti applicando una miscela di pasta di riso, acqua, gommoresina e talvolta anche elementi naturali quali la terra e lo sterco di vacca, su tele grezze trattate. Jivya Soma Mashe è stato tra i primi artisti indiani ad essere riconosciuto a livello internazionale, in Europa le sue opere sono state protagoniste della leggendaria mostra “Magiciens de la Terre” curata da Jean-Hubert Martin al Centre George Pompidou di Parigi.

Le sue tele sono state esposte in tutto il mondo e parte di collezioni permanenti al Crafts Museum di New Delhi, al Museum Kunstpalast, Dusseldorf e, presso il Mithila Museum di Niigata, in Giappone. L'opera di Mashe in mostra al Centro Fotografico Cagliari è presentata dal testo critico della storica dell'arte e curatrice Francesca Alfano Miglietti.

Cartina della città
  • Centro Fotografico Cagliari

    Via Eleonora D'Arborea, 51 - Via Eleonora D'Arborea - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.