Eventi

dal 7 dicembre 2017 ore 10:00 al 11 marzo 2018 ore 18:00

Modigliani: Opera Sola

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Cariatide, di Amedeo Modigliani

Opera Sola è il nome di una sala e il titolo di un nucleo di esposizioni e approfondimenti mirati sulle opere del patrimonio civico che singolarmente e di volta in volta si daranno il cambio, per farsi ammirare con focus tutti dedicati.

Ad aprire il ciclo di appuntamenti, è "Cariatide" di Amedeo Modigliani, in mostra sino all'11 marzo 2018: nella piccola sala, attraverso un percorso che ripercorre il contesto culturale e la storia dell'opera e del suo autore si giungerà infine ad ammirare la creazione del celebre artista toscano.

 

Cariatide (1910-1912)

 

Amedeo Modigliani

 

L'opera è un disegno a matita su carta fustellata, avente come soggetto un busto femminile nudo, inquadrato frontalmente. Fu realizzata come studio per una scultura.

Il disegno è datato dal Ceroni al 1910-11 e dal Parisot al 1912. Riporta in basso a sinistra un timbro a secco con la scritta “Dr P.A. n. 18,9” che ne certifica l'appartenenza alla collezione di Paul Alexandre. Presente nella collezione civica di Cagliari dal 1988 grazie al tramite dell'allora sindaco Paolo De Magistris, il bozzetto ha fatto parte della Collezione Alexandre dal 1912 e , dal 1965, a una collezione privata a Milano.

La scultura finale fu realizzata nel 1913. Ha per soggetto una Cariatide, realizzata in pietra scolpita, alta 166 centimetri. E' la più grande statua realizzata da Modigliani, esposta alla National Gallery of Australia fin dal 1976, prima appartenuta alla Gustav SchindlerCollection di New York.

 

Arrivo dell’opera a Cagliari

Posseduto da Paul Alexandre, già in collezione privata a Milano nel 1965, la cariatide entrò nelle Collezioni Civiche di Cagliari entro il 1988, per tramite dell’allora sindaco De Magistris. A chi fosse appartenuta dopo Paul Alexandre, deceduto nel 1968, e chi sia stato il donatore svizzero secondo testimonianze orali, rimane ancora un mistero; ma forse questo è un modo per rispettare la volontà di segretezza che sempre ebbe Paul Alexandre nei confronti dei suoi tesori dai quali si separò raramente e solo di fronte a grandi amicizie, come quella che ebbe con Amedeo Modigliani.

 

Cariatide

Col termine Cariatide s'identificano le sculture aventi la forma di una figura femminile utilizzate per reggere le architravi, le mensole o altri elementi architettonici.

Risale all'architettura della Grecia classica il modello di cariatide perfetta nella resa e nelle proporzioni.

Modigliani pensava che attraverso la scultura si potessero realizzare opere per costruire un tempio della bellezza. Transizione fra disegno, scultura e architettura, la Cariatide è la quintessenza dell’opera di Modigliani.

Cartina della città
  • Galleria Comunale D'Arte

    Largo G. Dessì, - c/o Giardini Pubblici - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.