Eventi

dal 9 marzo 2021 ore 10:00 al 2 aprile 2021 ore 18:00

Marzio Toniolo. Dentro la prima zona rossa

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Diario dal centro della pandemia

A un anno esatto dal primo lockdown arriva a Cagliari, in prima nazionale, l’emozionante reportage fotografico di Marzio Toniolo dal cuore della pandemia COVID19.
 
“San Fiorano (Lodi), 21 febbraio 2020. Alle sette di mattina un sms mi ha informato del primo caso di positività al Covid-19 presso l’ospedale di Codogno, a 2 km da casa mia. Il primo in Italia. Il primo in Europa. Il primo nel mondo occidentale. Nessuno avrebbe mai immaginato che quello sarebbe diventato l’epicentro di un evento in grado di cambiare ben presto le nostre vite e quelle dell’intero pianeta.”
 
Inizia così il racconto fotografico Dentro la prima zona rossa, diario dal centro della pandemia, che porta all’Exma gli scatti realizzati da Marzio Toniolo a Codogno e in diversi paesi del lodigiano allo scoppio dell’emergenza Covid 19.Una scelta, quella del 9 marzo, non certo casuale in quanto proprio il 9 marzo 2020 l’allora Primo Ministro Giuseppe Conte decise il primo lockdown generale in tutta Italia, poi comunicato in una diretta notturna su Facebook: l’Italia intera diventerà “zona protetta”.

Cartina della città
  • EXMA - Exhibiting and Moving Arts

    Via San Lucifero, 71 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.