Eventi

dal 26 luglio 2018 ore 12:00 al 27 luglio 2018 ore 18:00

Maestri Artigiani in Centro! d'Estate

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Laboratori, Tradizioni

Dopo il successo dell'edizione natalizia, i Maestri Artigiani dell'Associazione Artimanos tornano in viale Regina Margherita 77 per una serie di eventi tra dimostrazioni, laboratori e conversazioni sull'artigianato.

Il Centro ArtiManos ospita in Viale Regina Margherita 77 a Cagliari una serie di appuntamenti con i Mestieri d'arte della Sardegna: i Maestri artigiani dell'associazione ArtiManos saranno impegnati in conversazioni e dimostrazioni di lavoro, alla scoperta del “fare ad arte”.

 

M. Grazia Gavini (I monili di Mag, Assemini) sarà impegnata giovedì 26, dalle 12 alle 18, sul tema “C'era una volta una collana”.

Graziano Viale (Safir, Cabras) venerdì 27 luglio, dalle 12 alle 18, concluderà questa serie di eventi con un incontro sul tema della maschera in cuoio, a partire dalla tradizione della Sardegna ma in contaminazione libera con altre scuole e consuetudini d'uso.

 

I Maestri saranno a disposizione del pubblico dalle 11 alle 17. Si alterneranno momenti di divulgazione, mini laboratori didattici e dimostrazioni.

 

Il Centro ArtiManos è il primo tra i Centri per l'innovazione dei Mestieri d'arte previsti dal progetto di cooperazione transfrontaliera ART LAB NET ad entrare in attività, ed è stato finanziato con il Programma INTERREG Marittimo Italia-Francia.

I Centri metteranno a disposizione delle imprese spazi e strumenti di promo-commercializzazione, Fab Lab e incubatori attrezzati collegati tra loro e con centri di competenza universitari grazie alle tecnologie digitali.

Inoltre ospiteranno laboratori di creatività e reti di botteghe artigiane. Il progetto consentirà anche una più stretta relazione tra l'artigianato dei mestieri d'arte e il mondo del turismo: sperimentando soluzioni innovative da proporre al mondo delle imprese, e parallelamente si coinvolgendo gli artigiani potenziali, le scuole e i turisti in azioni mirate attraverso eventi culturali, mostre, seminari e workshop.

Capofila del progetto ART LAB NET è la Chambre des Metiers et de l'artisanat della Regione PACA (Nizza), e i partner sono: IRU-Insight Risorse Umane (Cagliari), l'Accademia di Belle Arti “M. Sironi” (Sassari), la Chambre des Metiers e de l'Artisanat della Corsica (Ajaccio), la Facoltà di Architettura dell'Università di Genova, l'Associazione PignaMonAmour (Sanremo), oltre naturalmente ad ArtiManos.

ArtiManos è un'associazione di cui fanno parte 51 artigiani dell'artistico e tradizionale, 19 dei quali hanno aderito al progetto autofinanziandolo.

Cartina della città
  • Centro ARTIMANOS - Maestri artigiani

    Viale Regina Margherita, 77 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.