Eventi

dal 19 luglio 2018 ore 11:00 al 19 luglio 2018 ore 22:00

Maestri Artigiani in Centro! d'Estate

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Laboratori, Tradizioni

Dopo il successo dell'edizione natalizia, i Maestri Artigiani dell'Associazione Artimanos tornano in viale Regina Margherita 77 per una serie di eventi tra dimostrazioni, laboratori e conversazioni sull'artigianato.

Il Centro ArtiManos ospita in Viale Regina Margherita 77 a Cagliari una serie di appuntamenti con i Mestieri d'arte della Sardegna: i Maestri artigiani dell'associazione ArtiManos saranno impegnati in conversazioni e dimostrazioni di lavoro, alla scoperta del “fare ad arte”.

 

Giovedì 19 il Centro ArtiManos estenderà l'orario di apertura fino alle ore 22, raddoppiando la presenza degli artigiani: si inizierà alle 11 con “Storie e tecniche di tessitura a Villamassargia” a cura di Annarita Cogoni della Tessart Cogoni, per poi proseguire dalle 17 con Angela Zoccheddu e Antonello Atzori della Coop. C.M.A. di Oristano.

 

Calendario:

giovedì 19 luglio ore 11-17 - Annarita Cogoni, Tessart, Villamassargia / ore 17-22 - Angela Zoccheddu, Antonello Atzori - Isola Artigianato Cma Oristano

giovedì 26 luglio ore 12-18 - Maria Grazia Gavini I Monili di MAG

venerdì 27 luglio ore 12-18 - Graziano Viale, Safir - Maschere in cuoio, Cabras

 

I Maestri saranno a disposizione del pubblico dalle 11 alle 17 nelle giornate del 12, 13 26 e 27 luglio; il 19 luglio, invece, dalle 11 alle 22. Si alterneranno momenti di divulgazione, mini laboratori didattici e dimostrazioni.

 

Il Centro ArtiManos è il primo tra i Centri per l'innovazione dei Mestieri d'arte previsti dal progetto di cooperazione transfrontaliera ART LAB NET ad entrare in attività, ed è stato finanziato con il Programma INTERREG Marittimo Italia-Francia.

I Centri metteranno a disposizione delle imprese spazi e strumenti di promo-commercializzazione, Fab Lab e incubatori attrezzati collegati tra loro e con centri di competenza universitari grazie alle tecnologie digitali.

Inoltre ospiteranno laboratori di creatività e reti di botteghe artigiane. Il progetto consentirà anche una più stretta relazione tra l'artigianato dei mestieri d'arte e il mondo del turismo: sperimentando soluzioni innovative da proporre al mondo delle imprese, e parallelamente si coinvolgendo gli artigiani potenziali, le scuole e i turisti in azioni mirate attraverso eventi culturali, mostre, seminari e workshop.

Capofila del progetto ART LAB NET è la Chambre des Metiers et de l'artisanat della Regione PACA (Nizza), e i partner sono: IRU-Insight Risorse Umane (Cagliari), l'Accademia di Belle Arti “M. Sironi” (Sassari), la Chambre des Metiers e de l'Artisanat della Corsica (Ajaccio), la Facoltà di Architettura dell'Università di Genova, l'Associazione PignaMonAmour (Sanremo), oltre naturalmente ad ArtiManos.

ArtiManos è un'associazione di cui fanno parte 51 artigiani dell'artistico e tradizionale, 19 dei quali hanno aderito al progetto autofinanziandolo.

Cartina della città
  • Centro ARTIMANOS - Maestri artigiani

    Viale Regina Margherita, 77 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.