Eventi

dal 6 agosto 2020 ore 19:00 al 7 agosto 2020 ore 21:00

M.A.R.I.N.A Mare, Arte, Religione, Incontri, Nuovo, Antico

Questo evento è collegato alle sezioni: Visite guidate

Giovedì 6 e venerdì 7 agosto
Il quartiere storico di Marina, situato davanti al porto, è tra le prime aree abitate della città di Cagliari. Conosciuto come Bagnaria durante l’epoca romana, a causa della sua vicinanza con il mare, in passato è stato chiamato dai cagliaritani anche quartiere di La Pola ed è ora da tutti conosciuto come Marina. Qui è dove nei vari secoli si sono incontrate le differenti culture di coloro che hanno abitato Cagliari. Dai cartaginesi ai romani, dai bizantini ai pisani, dagli spagnoli ai piemontesi. Se Castello era il simbolo del potere, Marina era il simbolo degli scambi commerciali e culturali.
 
Oggi, come in passato, il quartiere è animato dalla presenza di differenti gruppi culturali che qui mantengono le proprie tradizioni e peculiarità, definendo il carattere vivace e multietnico che lo caratterizza. Accompagnati dalla brezza marina, andremo alla scoperta di questa area della città, caratterizzata da splendide testimonianze religiose e artistiche, raccontandovi le curiose vicende dei suoi protagonisti.

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.