Eventi

dal 18 marzo 2018 ore 11:00 al 18 marzo 2018 ore 13:00

Lezioni di Storia a Cagliari - il Viaggio

Questo evento è collegato alle sezioni: Convegni

Giacomo Scarpelli:
La curiosità. Darwin e il viaggio del beagle.

Le Lezioni di Storia arrivano a Cagliari, al Teatro Massimo. Il nucleo tematico di questo ciclo sarà il Viaggio. Diversi sono i motivi che ci spingono a lasciare il luogo d’origine per spostarci verso un altrove sconosciuto: la conquista, la curiosità, la semplice sopravvivenza, il commercio, la fede. Ma il viaggio può essere reale o metaforico, del corpo o della mente, un itinerario di terra o dell'intelletto.

Grandi viaggi hanno cambiato il corso della storia, hanno prodotto uno scambio culturale tra popolazioni diverse e ampliato lo spazio del mondo conosciuto. Raccontare un viaggio nelle varie epoche significa raccontare chi lo intraprende, la società che lo circonda, i luoghi, noti e ignoti, esotici o inesplorati, reali o fantastici. In questo viaggio nel viaggio (dal 21 gennaio al 25 marzo, la domenica alle 11.00) ci accompagneranno sei autorevoli storici declinando 6 parole chiave: Eva Cantarella (Ulisse e la libertà), Amedeo Feniello (Francesco e l’amicizia), Vito Bianchi (Marco Polo e la meraviglia), Franco Farinelli (Cristoforo Colombo e la scoperta), Giacomo Scarpelli (Charles Darwin e la curiosità), Luciano Marrocu (David Herbert Lawrence e l’inquietudine).

 

 

18 marzo 2018

Giacomo Scarpelli

La curiosità. Darwin e il viaggio del beagle.

Il 27 dicembre 1831 il brigantino di Sua Maestà britannica “Beagle” salpa dal molo di Plymouth per compiere la circumnavigazione del globo. A bordo un giovane naturalista che il rispettabile padre considera un perdigiorno, più propenso alle partite di caccia e alle bevute che agli studi di medicina e di teologia. Il suo viaggio intorno al mondo ne segnerà l'esistenza e cambierà per sempre la storia della scienza e del pensiero occidentale.

Giacomo Scarpelli è un noto sceneggiatore e docente di Storia della filosofia all'Università di Modena.

 

Cartina della città
  • Teatro Massimo e Minimax

    Via De Magistris, 12 - angolo Viale Trento - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.