Eventi

dal 18 febbraio 2018 ore 11:00 al 18 febbraio 2018 ore 13:00

Lezioni di Storia a Cagliari - il Viaggio

Questo evento è collegato alle sezioni: Convegni

Vito Bianchi:
La meraviglia. Marco Polo alla volta dell'Oriente.

Le Lezioni di Storia arrivano a Cagliari, al Teatro Massimo. Il nucleo tematico di questo ciclo sarà il Viaggio. Diversi sono i motivi che ci spingono a lasciare il luogo d’origine per spostarci verso un altrove sconosciuto: la conquista, la curiosità, la semplice sopravvivenza, il commercio, la fede. Ma il viaggio può essere reale o metaforico, del corpo o della mente, un itinerario di terra o dell'intelletto.

Grandi viaggi hanno cambiato il corso della storia, hanno prodotto uno scambio culturale tra popolazioni diverse e ampliato lo spazio del mondo conosciuto. Raccontare un viaggio nelle varie epoche significa raccontare chi lo intraprende, la società che lo circonda, i luoghi, noti e ignoti, esotici o inesplorati, reali o fantastici. In questo viaggio nel viaggio (dal 21 gennaio al 25 marzo, la domenica alle 11.00) ci accompagneranno sei autorevoli storici declinando 6 parole chiave: Eva Cantarella (Ulisse e la libertà), Amedeo Feniello (Francesco e l’amicizia), Vito Bianchi (Marco Polo e la meraviglia), Franco Farinelli (Cristoforo Colombo e la scoperta), Giacomo Scarpelli (Charles Darwin e la curiosità), Luciano Marrocu (David Herbert Lawrence e l’inquietudine).

 

 

18 febbraio 2018

Vito Bianchi

La meraviglia. Marco Polo alla volta dell’Oriente.

Nel XIII secolo sono i mercanti che sanno andare alla ricerca di mondi fin lì ignoti e solo immaginati, per svelarne i contenuti, capirne e carpirne i segreti. Marco Polo è il nuovo Parsifal: non più il cavaliere della classicità medievale, bensì il 'mercator', col suo spirito libero, con la sua forza che consiste dapprima nel conoscere e, poi, nell’accostarsi all’altro (e all’altrove) su un livello di convenienza reciproca e quindi su un piano paritario, intrinsecamente pacifico.

Vito Bianchi è archeologo, scrittore e docente all’Università degli Studi di Bari.

Cartina della città
  • Teatro Massimo e Minimax

    Via De Magistris, 12 - angolo Viale Trento - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.