Eventi

dal 28 agosto 2019 ore 21:00 al 5 settembre 2019 ore 23:30

Le Notti Musicali 2019

Questo evento è collegato alle sezioni: Concerti

XIX Edizione

Dal mondo a Cagliari, centinaia di turisti musicali per la XIX Edizione dell’Accademia Internazionale di Musica di Cagliari, che vedrà la presenza di grandi maestri della musica classica, giovani musicisti, giornalisti specializzati, appassionati della musica colta che animeranno la nostra città rendendo Cagliari una capitale della cultura nel Mediterraneo. 
Tante le attività programmate. 
 
Le masterclass di alto perfezionamento musicale si svolgeranno dal 28 agosto al 5 settembre 2019 nel Conservatorio Statale di Musica di Cagliari “G. P. da Palestrina”. 
 
"Da una stella del pianoforte come Pietro De Maria, al talentuoso violoncellista Alexander Chaushian. Dal grandissimo flautista Michel Moragues al violinista universalmente apprezzato Pavel Vernikov. Passando, solo per citare qualcun altro, per il pianista Enrico Pace e il Violinista Krzysztof Wegrzyn, creatore del Concorso di Hannover, per il soprano Luciana Serra e per il clarinettista Romain Guyot.
 
Il capoluogo isolano torna a essere capitale della musica colta. L’occasione è offerta dalla XIX Edizione dell’Accademia Internazionale di Musica di Cagliari, in programma quest’anno dal 28 agosto al 5 settembre: centinaia di giovani virtuosi provenienti da tutto il pianeta si riverseranno nella capitale della Sardegna per seguire i corsi di alto perfezionamento musicale tenuti da docenti universalmente apprezzati. Come da tradizione, l’Accademia, coglie questa opportunità per proporre, all’interno di questo evento anche il Festival “Le notti musicali”: quattro serate all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari, il 2, il 3, il 4 e il 5 settembre, in cui al pubblico è offerta la rara opportunità di godersi in un’unica occasione i grandi della musica classica. Completerà il tutto “Le Notti Musicali Before“ che vedrà l’esibizione dei virtuosi dell’Accademia in vari punti del Parco della Musica
 
Concerti:
 
Auditorium Conservatorio di Musica di Cagliari, ore 21:00
Le Notti Musicali
 
lunedì 2 settembre -  La prima giornata delle Notti Musicali comincia sulle note della suite mediterranea I quadri di un ambiente, una serie di sette brani composti da Cristian Marcia. Sul palco ci sarà lo stesso Cristian Marcia che dopo aver eseguito i brani per solista Harmonia I “Melody”, Pink Lady e Harmonia II “Song”, sarà raggiunto poi dai giovani chitarristi Nicola Demontis, Gabriele Lippolis e Riccardo Granata per formare l’ensemble Meras Notas che proporrà altri brani della suite: Bentu de notas e Someday in Paris.
La seconda parte della serata si apre con il quartetto d’archi che vederà sul palco ancora Cristian Marcia insieme al violinista Marc Danel, fondatore nel 1991 del Quartetto Danel, il violoncellista Alexander Chaushian e la violista Tatjana Masurenko, vincitrice di numerosi premi tra cui il Diapason d'oro in Francia. Sarà eseguito il Quartetto E op. 2 n. 2 di J. Haydn, compositore considerato il creatore del genere classico quartetto per archi. Chiusura di serata sulle note del Barbiere di Siviglia e La Gazza ladra di G. Rossini nell’esecuzione del trio composto da Marc Danel, Michel Moragues, super solista dell'Orchestra nazionale di Francia, e Cristian Marcia.
 
martedì 3 settembre -  La seconda giornata prende il via nel segno di J. Brahms di cui il violoncellista Alexander Chaushiane il pianista Pietro De Maria eseguiranno l’impegnativa Sonata n. 2 in fa maggiore op. 99, seconda e ultima opera per violoncello e pianoforte del grande compositore tedesco. La seconda parte del concerto vedrà protagonista Pietro De Maria che affronterà lo Scherzo n. 2 op. 31 e la Ballata n. 4 op. 52 di F. Chopin seguite dalla Campanella (Listz) di N. Paganini.
Ancora musiche di Brahms in chiusura di serata con il trio composto da Marc Danel, Alexander Chaushian e Pietro De Maria che eseguiranno il Trio n. 3 op. 101.
 
mercoledì 4 settembre -  Si apre con il clarinettista Roman Guyot che proporrà Tre pezzi per clarinetto solo di I. Stravinsky. L’artista francecse sarà poi raggiunto sul palco dal pianista Enrico Pace: il duo affronterà la FnatasieStüke op. 73 per clarinetto e pianoforte di R. Schumann. Questa prima parte del concerto si chiude sulle note di R. Schumann di cui il duo formato stavolta da Enrico Pace e dalla violinista Svetlana Makarova esegurà la Fantasia in do maggiore op. 131 per violino e pianoforte.
Il terzo appuntamento con Le Notti musicali si chiude con il quintetto formato dai violinisti Pavel Vernikov e Svetlana Makarova, dalla violista Tatjiana Masurenko, dal violoncellista Alexander Chaushian ed Enrico Pace che eseguiranno il Quintetto in fa minore op. 34 per pianoforte e archi di C. Franck, una delle opere più significative del compositore belga.
 
giovedì 5 settembre -  la chiusura del festival è affidata ai giovani virtuosi: i talenti dell’Accademia, che già vantano importanti esperienze, daranno al pubblico dell’Auditorium del conservatorio un saggio delle loro eccezionali capacità in una serata che ha per titolo do re mi fa sol la sì- Tutti insieme.
 
 
Programma de "Le Notti Musicali Before"
 
Auditorium Conservatorio di Musica di Cagliari
31 agosto, 1 settembre 2019 ore 17:30
 
T- Hotel
Giardino d’inverno  
28 e 30 agosto e 2 settembre 2019 - ore 18:00
 
Parco della Musica
Pentagramma del Parco 
3 e 4 settembre 2019 - ore 18:00

Cartina della città
  • A

    Auditorium del Conservatorio

    Piazza Ennio Porrino, 1 - Cagliari

    Vedi la scheda
  • B

    T Hotel****

    Via dei Giudicati, 66 - Cagliari

    Vedi la scheda
  • C

    Parco della Musica

    Via dei Giudicati, 16 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.