Eventi

dal 16 dicembre 2016 ore 16:00 al 16 dicembre 2016 ore 17:00

Laboratorio di bici a spinta

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi per bambini

Laboratori per imparare ad usare la bici a spinta da bambini

L'associazione Amici della bicicletta Cagliari  organizza dei laboratori per imparare ad usare la bici a spinta da bambini dal mese di dicembre   anche per adulti  a Cagliari in  Piazza Giovanni XXIII.

Per imparare ad andare in bicicletta in sicurezza e autonomia, i bambini/e hanno bisogno di giocare con la bici sin da piccolissimi. Le bici per bambini/e di 2 anni sono quelle chiamate "a spinta": con due ruote, un telaio, un manubrio e un sellino e dimensioni adeguate. La bici a spinta non ha né pedali, né freni;  l'altezza del sellino deve consentire al bambino/a di arrivare inizialmente con entrambi i piedi a terra: il movimento è determinato dalla spinta dei piedi.

Una spinta e via, si parte. Non solo: la bici senza pedali consente ai bambini di imparare subito a mantenersi in equilibrio, così in fretta che il passo successivo diventa la bici dei grandi, saltando senza problemi la fase delle rotelle.

Non esiste un'età vera e propria di "iniziazione". Il presupposto è che non appena da seduti sul sellino i bambini toccano terra con l'intero piede, possono fare i primi tentativi.

Al termine dei laboratori verranno proposte delle lezioni/esibizioni in monociclo.

Cartina della città
  • Chiesa di San Paolo

    Piazza Giovanni XXIII, - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.