Eventi

dal 31 ottobre 2018 ore 19:30 al 31 ottobre 2018 ore 21:00

La notte delle anime

Questo evento è collegato alle sezioni: Visite guidate

Spiriti, leggende e racconti popolari sardi

Da sempre la convivenza con la morte ha rappresentato un elemento cardine della cultura popolare sarda. Il rapporto con l’Aldilà ha dato origine a leggende e racconti popolari che aleggiano tra fede e superstizione. La ricerca dei tesori nascosti, il colloquio onirico con i defunti, la vendetta divina sono atteggiamenti oggi scomparsi dalla cultura e dalla mentalità moderna. Ma quali figure mostruose scaturite dal legame con il passato animano tutt’ora la fantasia popolare e quali misteri si celano dietro i luoghi che alla luce del sole vediamo con altri occhi?

 

DETTAGLI E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO:

 

Il percorso si svolge tra i quartieri Castello e Marina per raccontare alcuni aneddoti, curiosità e leggende legate alle credenze popolari sarde. La difficoltà dell’escursione è media, su un terreno in salita e a tratti scosceso. La lunghezza è di circa 2 km per una durata di un'ora e trenta. È quindi sconsigliata alle persone con lievi difficoltà motorie. Si consiglia un abbigliamento comodo.

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.