Eventi

dal 6 novembre 2019 ore 18:00 al 10 dicembre 2019 ore 20:00

La mente e la forma

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Mostra di Vincenzo Satta

La mente e la forma è un viaggio nella produzione più intima di Vincenzo Satta (Nuoro 1937). La mostra curata da Maria Dolores Picciau e Claudio Cerritelli presenta le opere su carta, che l'artista ha realizzato dagli anni Ottanta ai giorni nostri.

Si tratta di un itinerario mentale, di un diario privato che ha camminato per decenni in parallelo con i dipinti su tela e dove Satta cattura l'ansia dell'esistenza con il fluire di colori sonori di un'immediatezza assoluta.

Alle lunghe e meditate operazioni mentali delle tele, qui i tempi si accorciano e l'immagine si affida all'imprevedibilità dell'istante, si apre all'inatteso, procede su traiettorie veloci, dirette, naturali. Alla smaterializzazione della realtà, che nelle tele si traduce in un'ossessiva ricerca di luce su luce, nella ripetitività delle sequenze cromatiche, nello studio di un effetto ottico di movimento del colore, nelle "carte" prevale una dimensione lirica dello spazio dove segni, tratti e filamenti tentano di oltrepassare il limes, tra echi d'ombra e respiri di luce. 

Cartina della città
  • SEARCH - Sede Espositiva Archivio Storico Comunale

    Largo Carlo Felice, 1 - Sottopiano del Palazzo civico - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.