Eventi

dal 7 dicembre 2018 ore 10:00 al 8 dicembre 2018 ore 12:30

La grande musica

Questo evento è collegato alle sezioni: Cinema

Rassegna cinematografica. I miti della musica pop-rock.

Con il progetto de La Grande Musica, Unica Radio vuole promuovere le due massime espressioni artistiche del cinema e della musica, da sempre in stretta relazione tra loro.

La rassegna è incentrata sul genere biopic: un film in cui si rievoca la biografa, più o meno rielaborata, di un determinato personaggio realmente esistito. Un'opera biografica può percorrere la strada della celebrazione, ai limiti della mitizzazione di un personaggio, oppure può scegliere la fedeltà quasi documentaristica o optare per un taglio aneddotico, andando a trasporre soltanto gli episodi ritenuti rilevanti all’interno di un percorso, di un’esistenza o di una carriera.

 

VENERDI', 7 DICEMBRE 2018 – ORE 10:00

Roger Waters – The Wall (USA, 2015 – 155 min)

Nel film che lo stesso bassista ha firmato assieme a Sean Evans non c'è solo la ripresa di una delle date del tour del 2013, in cui veniva suonato e messo in scena dal vivo tutto l'album "The Wall" con una coreografia elaborata e complessa, ma anche un'aggiunta. I brani sono intervallati da immagini che mettono in scena il viaggio in macchina di Waters stesso prima in Francia e poi in Italia. Il musicista si muove con un amico, poi con i figli e infine con figure immaginarie verso le tombe di suo nonno, morto nella prima guerra mondiale in Francia, e suo padre, morto nella seconda guerra mondiale vicino Anzio. Intanto sul palco tra proiezioni e ingerenze totalitariste viene costruito e distrutto il muro.

 

SABATO, 8 DICEMBRE 2018 – ORE 10:00

The Doors (USA, 1991 – 140 min)

Film biografico del 1991 diretto da Oliver Stone, incentrato sulla vita di Jim Morrison, girato a vent'anni dalla morte del leader dei Doors. Alla facoltà di cinematografia di Los Angeles, Jim Morrison abbandona il corso perché ripudiato dai colleghi e si dedica alla musica insieme alla vecchia conoscenza Ray Manzarek, con cui fonda la rock band dei Doors, così chiamata dallo stesso Morrison in riferimento all'opera Le porte della percezione (The Doors of Perception) di Aldous Huxley. Inoltre coltiva l'interesse per una giovane ragazza, Pam. Jim, sciamano improvvisato dall'uso delle droghe e dalla passione multiculturale per l'esoterismo, spinge la sua ragazza e la band nel deserto, dove, avendo assunto mescalina, hanno una serie di visioni collettive.

Cartina della città
  • Cineteatro Nanni Loy

    via Trentino, 15 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.