Eventi

dal 8 maggio 2019 ore 21:00 al 12 maggio 2019 ore 19:00

Io non farò la mia fine

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Teatro

secondo studio

Io non farò la mia fine


Testo: Paola Atzeni

Regia: Nicolò Columbano

Con: Michela Atzeni, Edoardo Mario Capuano, Ornella D'Agostino, Luca Spanu

Scene: Tiziano Fario

Luci: Loïc François Hamelin

Costumi: Serena Trevisi Marceddu

Produzione: Sardegna Teatro


Tu sai qual è la tua fine? Te la sei mai figurata nel teatro della tua mente e del tuo corpo? Ti sei mai sorpreso a scrutarne le tracce nei riflessi più nascosti del tuo sguardo?

La fine reclama il suo opposto: l'inizio. Due punti in uno che continuano a restare due: forse sarebbe meglio dire due zone, perché dell’inizio - così come della fine - non possiamo avere esperienza, in quanto eccedono il dominio della volontà. Due avvenimenti che, dal loro legame di tensione reciproca, generano lo spazio di quel movimento che chiamiamo vita, lo scandalo della vita di quell’animale noto come essere umano.

Nella Sardegna dei nostri giorni una giovane madre lotta e si ribella alle ipocrisie, all’immobilismo e al male che si annidano nella famiglia e nella società per donare al proprio figlio un futuro degno di essere chiamato ancora umano.

Le parole del testo Io non farò la mia fine della drammaturga Paola Atzeni, al di là del loro involucro, hanno in sé la forza di un appello che sa farsi universali e toccare alle viscere il tempo che attraversiamo, per scuotere le pretese di una ragione che, nelle sue varie figure (la Legge, la Madre, la Società), si pretende assoluta, indifferente e cieca allo scandalo della vita che sempre si offre nella bellezza della sua diversità.

Nicolò Columbano

 

Cartina della città
  • Teatro Massimo e Minimax

    Via De Magistris, 12 - angolo Viale Trento - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.