Eventi

dal 19 agosto 2018 ore 20:00 al 19 agosto 2018 ore 21:30

Inquisizione e stregoneria a Cagliari

Questo evento è collegato alle sezioni: Visite guidate

Tour guidato organizzato da Tour Lab Sardinia.

Era il 1492 quando il temuto Thomas De Torquemada nominò Sancho Marin Inquisitore e capo del Tribunale del Sant’Uffizio di Cagliari per conto del re di Spagna Ferdinando il Cattolico. Da questo momento la Sardegna si trovò ad affrontare uno tra i periodi più bui dell’intera storia d’Europa - quello dell'Inquisizione Spagnola - caratterizzato da torture, condanne a morte e roghi che coinvolsero persone comuni e nobili del tempo. Ma che ruolo ebbe Cagliari nel controllo della stregoneria?

 

Il percorso si svolge interamente all’aperto e si articola attraverso una serie di tappe che interessano alcuni tra luoghi storicamente collegati al fenomeno dell’Inquisizione e della stregoneria a Cagliari. La lunghezza del percorso è di circa 1,8 km per un livello di difficoltà bassa su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale.

La visita guidata dura circa 1 ora e 30 minuti. Nel rispetto di tutti i partecipanti, si richiede massima puntualità.

Cartina della città
  • Piazza San Domenico

    Piazza San Domenico, - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.