Eventi

dal 8 dicembre 2018 ore 18:00 al 9 dicembre 2018 ore 23:30

In a Mosaic World

Questo evento è collegato alle sezioni: Danza, Laboratori

Masterclass di danza - danze asiatiche

Una città che danza per “In a Mosaic World”: sono quattro le masterclasses di danza inserite nel progetto multiculturale ideato e diretto dal regista Karim Galici, che culminerà nella creazione dello spettacolo multimediale e itinerante, intitolato appunto “In a Mosaic World”, in prima nazionale dal 19 al 22 dicembre nel cuore della Marina, nel centro storico di Cagliari.

Focus sulle danze tradizionali dei quattro continenti – Europa e Africa, Asia e America – sotto la guida di danzatori e coreografi, artisti e performers di fama internazionale per un percorso che unisce studio e divertimento, finalizzato alla mise en scène ma anche aperto a quanti desiderino cimentarsi o perfezionarsi nei balli popolari delle diverse regioni del pianeta.

Tra i docenti Donatella Padiglione approfondirà ritmi e passi della danze africane con l'accompagnamento dal vivo affidato al cantastorie del Senegal Momar Gaye e al percussionista Giorgio Del Rio mentre l'eclettica Carly (già apparsa in varie trasmissioni televisive, ospite di Claudio Lippi e Teo Mammucari, oltre che a “Amici” di Maria De Filippi) svelerà i segreti della danza del ventre.

L'artista colombiano Andres Gutierrez insegnerà le danze folk del Sud America e dei nativi americani mentre l'attrice e danzatrice Monica Spanu mostrerà le complicate figure del tango argentino, e ancora Consuelo Congia, diplomata alla Bollywood Maharani Dance Academy Milano di Maya Devi, spiegherà le tecniche del Bhangra del Punjab e della Bollywood dance che unisce la tradizione indiana all'hip hop, alla danza jazz e al flamenco.

Il fascino dell'Estremo Oriente con le lezioni di danze balinesi e danza butoh tenute dalla danzatrice e coreografa Caterina Genta, diplomata alla Folkwang-Hochschule di Essen e perfezionatasi al Cunningham Studio, al Performing Arts Research and Training Studio di Bruxelles, e poi a Berlino con Yumiko Yoshioka. Spazio anche alle danze folk europee con la performer inglese Alexandra Baybutt (Greenwich Dance e Theatre and Delicatessen) e alla danza contemporanea con la danzatrice e coreografa Luana Maoddi (perfezionatasi con Mauro Astolfi e Michele Oliva, ha frequentato stages di maestri come Micha van Hoecke e Zofia Andruszhiewicz Antony).

Programma delle serate:

sabato 8 dicembre

DANZE ASIATICHE

Consuelo Congia (Bangra – danza indiana e Bolliwood)

Caterina Genta (danze balinesi e danza butoh)

domenica 9 dicembre

DANZE AMERICANE

Andres Gutierrez (danze folk del Sud America e dei nativi Americani)

Monica Spanu (tango argentino)

 

 

Cartina della città
  • Afrodanza

    San Giovanni, 379 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.