Eventi

dal 1 novembre 2018 ore 10:30 al 1 novembre 2018 ore 12:30

Il culto dei morti a Cagliari

Questo evento è collegato alle sezioni: Visite guidate

Dalle antiche sepolture alla ricerca dei corpi santi

Il culto dei morti costituisce senz'altro la più antica celebrazione rituale al mondo. Durante la sua evoluzione, la città di Cagliari ha conosciuto diverse dominazioni ed ogni civiltà ha lasciato tracce evidenti delle proprie pratiche funerarie. Con l'avvento del Cristianesimo l'attenzione verso i defunti si è arricchita di nuovi elementi che hanno coniugato perfettamente sacro e profano, dando origine al culto dei martiri e alla ricerca delle loro preziose reliquie, sulle quali, nel corso del tempo, sono fiorite numerose leggende.

 

DETTAGLI E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO

Il percorso si svolge totalmente in esterna, addentrandosi all'interno del parco di Bonaria e attraversando i luoghi anticamente interessati dalle pratiche funerarie e dal fenomeno della ricerca dei "corpi santi". La durata del percorso è di circa 1 ora e 30/2 ore per un totale di 2,2 km su tratti di strada scoscesi e dotati di scalinate e dislivelli. E' sconsigliato a persone con difficoltà motorie. Si consiglia l'uso di un abbigliamento comodo.

 

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.