Eventi

dal 19 marzo 2017 ore 17:30 al 19 marzo 2017 ore 20:30

Gramsci nel cinema

Questo evento è collegato alle sezioni: Cinema, Convegni, Eventi culturali e di spettacolo

Proiezione e discussione del film "Gramsci44".

Ore 17:30 approfondimento: Gramsci nel cinema

 

L’operatrice culturale della Società Umanitaria – C.S.C. di Cagliari Giulia Mazzarelli dialoga con Emiliano Barbucci e Emanuele Milasi, autori di Gramsci44, e con Daniele Maggioni e Maria Grazia Perria, autori di Nel mondo grande e terribile.

 

Ore 18:30 proiezione e discussione del film “Gramsci44” (di Emanuele Barbucci e Emanuele Milasi, Italia, 2016).

 

 

Ad Ustica, emarginata isola a nord di Palermo, dal 1926 il battello a vapore cominciò a portare uomini in catene. L’isola venne destinata ad accogliere oltre che i coatti criminali anche i confinati politici, inviati lì per non nuocere al regime fascista. Il documentario analizza attraverso i racconti diretti e tramandati la memoria della figura di Antonio Gramsci, intellettuale comunista deputato al Parlamento Italiano, Confinato ad Ustica nel dicembre del 1926 dal Regime Fascista. Gramsci rimase nell’isola 44 giorni. Il documentario si focalizza sulla Scuola dei Confinati Politici costituita sull’isola proprio da Gramsci nel brevissimo periodo del suo soggiorno. La scuola, che era aperta a tutti, servì anche ad arginare l’analfabetismo, coinvolgendo cittadini di ogni età e stato sociale. Di quella scuola e di Gramsci oggi molti usticesi hanno ancora ricordo, ed è per l’isola di Ustica uno dei fondamenti della loro memoria storica.

 

 

Iniziative realizzate con il contributo di R.A.S. Assessorato alla Cultura e l’E.R.S.U. Cagliari, con il Patrocinio gratuito del Comune di Cagliari e del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e in Scienze Pedagogiche e dei Servizi Educativi, in collaborazione con il Gramsci Lab; F.I.C.C. e I.F.F.S.

Cartina della città
  • Cineteca Sarda

    Viale Trieste, 126 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.