Eventi

dal 10 ottobre 2019 ore 18:00 al 3 novembre 2019 ore 18:00

Gea

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Mostre

Dal 10 ottobre al 3 novembre il Castello di San Michele ospiterà la mostra GEA, di Anna Saba. A cura di Alessandra Menesini.

Anna Saba abbandona le dimensioni dei suoi grandi marmi per modulare un canto alla terra con sculture nelle quali si legano frammenti di marmo con ramoscelli e rottami di ferro in modo che pietre, foglie, ruggine si uniscano ricordando GEA, la Terra che pretende rispetto e amore.
 
Come osserva Alessandra Menesini, che ha curato la mostra, “Anna Saba osserva per prima cosa le forme dei blocchi lapidei, le stratificazioni, le intrusioni, le cromie. E ne segue i tracciati, prima di intervenire seguendo una sua visione limpida e sincretica. Ogni elemento trova armonia, in una sequenza tesa a comporre un’opera unitaria. Si fa monito e memoria.”
 
Avviata alla scultura dal Nonno toscano, l'artista ha iniziato la sua attività negli anni 80 sviluppando una ricerca plastica orientata sulla valorizzazione formale della materia. La partecipazione al movimento artistico PLEXUS l’ha condotta ad esperienze multimediali più complesse e ad una apertura delle forme nello spazio naturale. Anna Saba cerca di mutare le durezze dei graniti di Guspini, dove è nata, con gli avvolgenti biancori dei marmi delle Apuane, dove il Nonno ha lasciato tracce che non sono incise solo da uno scalpello di ferro. In mezzo, bilanciate dalle sovrapposte colorazioni delle mute trachiti, cercano spazio altre sfuggenti forme che si incarnano prepotentemente anche in effimeri materiali.

Cartina della città
  • Castello di San Michele

    Via Sirai, via Cinquini, s.n.c. - Castello di San Michele - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.