Eventi

dal 13 ottobre 2017 ore 10:00 al 29 ottobre 2017 ore 17:00

Finzione e realtà

Questo evento è collegato alle sezioni: Laboratori

Corso di scrittura creativa a cura di Antonella Lattanzi.

La Scuola Holden sbarca nuovamente a Cagliari e, in collaborazione con Compagnia B e il LeiFestival, propone "Finzione e realtà", corso di scrittura creativa a cura di Antonella Lattanzi.

 

"Madame Bovary, c’est moi" è la celebre frase pronunciata da Gustave Flaubert durante il processo per oltraggio alla morale a cui fu sottoposto il suo celebre capolavoro.

Ellroy rispose, in molti suoi dei suoi libri, a uno stesso fantasma: quello di sua madre.

Fenoglio partì, nel suo Una questione privata, dalla propria esperienza partigiana per scrivere un vero e proprio romanzo.

 

Quale scrittore può in coscienza negare di essere dentro la propria opera? Anche quando questa non contenga alcunché di autobiografico? Per cui forse le domande giuste da farsi sono: cosa vuol dire scrivere di sé? Cosa vuol dire inventare? Qual è la differenza tra l’approccio a un testo autobiografico, un testo ispirato a fatti reali e un testo di pura finzione?

 

Tre giornate per spaziare fra diversi genere, leggere romanzi e racconti di grandi scrittori e provare a fare come loro. La classe diventa così un’officina di scrittura, perché scambiarsi idee e mettersi in gioco è l’unico modo per imparare. E magari scoprire che, come dicono alcuni, non si fa altro scrivere e riscrivere sempre lo stesso nodo – di forza, o di dolore – in infiniti modi (e allora è necessario scoprire qual è!) alla ricerca di quello perfetto; o forse, come dicono altri, anche quando si scrive di sé si parla all’animo umano, e dunque di ogni lettore.

 

Con questo progetto si apre il calendario di #LEIfestival2017 e #Cagliari, come altre città italiane, diventa un’antenna della Holden di Torino, la scuola di scrittura fondata da Alessandro Baricco.

 

Quando

Il sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17

11 e 25 novembre

9 dicembre

 

Dove

Hostel Marina, Scalette S. Sepolcro | Cagliari

 

Con Chi

Antonella Lattanzi è nata a Bari nel 1979, vive a Roma. Ha pubblicato i romanzi Devozione (Einaudi Stile Libero, 2010), Prima che tu mi tradisca (Einaudi Stile Libero, 2013) e Una storia nera (Mondadori, 2017). Collabora con diverse testate nazionali, ha pubblicato racconti su Granta e Nuovi Argomenti. Ha scritto la sceneggiatura (con il regista e Filippo Gravinio) del film Fiore di Claudio Giovannesi e di 2night di Ivan Silvestrini. Come autrice TV ha lavorato all’edizione 2015 di Le invasioni barbariche.

 

 

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.