Eventi

dal 24 ottobre 2019 ore 20:30 al 24 novembre 2019 ore 23:00

FIND 37

Questo evento è collegato alle sezioni: Danza

XXXVII Festival Internazionale Nuova Danza

Dal 24 ottobre al 24 novembre torna a Cagliari il FIND Festival Internazionale Nuova Danza, che saluta la sua 37ª Edizione, pronto a interagire e coinvolgere diversi luoghi e spazi della città con un programma ricco ed estremamente interessante curato da Cristiana Camba a cui è affidata la direzione artistica dell’intera kermesse. Danza contemporanea, performance, danza urbana, residenze, spettacoli per ragazzi, incursioni artistiche in diversi luoghi della città, masterclass e incontri di approfondimento per un totale di 66 spettacoli, tra cui 12 incursioni sugli autobus e nelle vetrine dei negozi, 32 ensemble, 13 prime italiane, 5 masterclass, 7 residenze, 1 incontro con un esperto di danza.
 
In cartellone grandi nomi della coreografia europea, giovani autori e progetti in collaborazione con network nazionali.
 
L’obiettivo del FIND - organizzato da Maya Inc (Sardegna) e realizzato con il sostegno di MiBACT, Regione Sardegna (Assessorati alla Cultura e Turismo), Comune di Cagliari e Fondazione Sardegna - è infatti quello di offrire al pubblico una fotografia del presente attraverso i linguaggi della nuova danza, forma d’arte in movimento in grado di cogliere l’attimo e di proiettarlo nel futuro. Per questo, la manifestazione accoglie anche quest’anno protagonisti storici, nuove certezze e artisti emergenti della danza contemporanea internazionale in un programma vivace e articolato.
 
Si inizia con le incursioni nelle linee dei bus cittadini, a sorpresa, già dal 24 ottobre e nelle vetrine dei negozi del centro cittadino. Progetti nati in collaborazione con la società dei trasporti CTM di Cagliari e il Consorzio Cagliari Centro Storico, partner molto sensibili alla diffusione della cultura della danza. Gli autori delle incursioni danzate sono Mario Coccetti e Matteo Marchesi.
 
Il primo spettacolo in teatro è un grande ritorno nell’Isola: Susanne Linke firma le coreografie di “Heisse Luft/Aria Fritta”, coproduzione ASMED e Borderline Danza in scena sabato 26 ottobre (h 21) presso l’Auditorium del Conservatorio di Cagliari.
 
Dopo un nome che ha fatto la storia della danza in Europa, si prosegue con i giovani autori italiani.
 
Domenica 27 ottobre Sa Manifattura ospita Sara Pischedda, con il nuovo lavoro in prima assoluta “E se fossi…?” e Andrea Costanzo Martini, con due coreografie: “Intro” interpretata dal Balletto di Roma e “Balera” danzata dal Balletto del Teatro di Torino.
 
Giovedì 31 ottobre segna il primo appuntamento della Danza Urbana XL a Sa Manifattura, in collaborazione con il Network Anticorpi XL (di cui il FIND è partner) e con il network spagnolo Red A Cielo Abierto. Il duo Led Silhouette presenta “Errata Natural”. A seguire,sempre a Sa Manifattura, Salvo Lombardo/Chiasma con “Present Continuous” mentre venerdì 1 novembre va in scena Ersilia Danza con “Callas” di Laura Corradi.
 
Sabato 2 novembre è dedicato alla Serata Explò, in collaborazione col Network Anticorpi XL (che riunisce 37 strutture di 15 regioni col fine di sostenere la Giovane Danza d’Autore): in scena Gennaro Andrea Lauro, Greta Francolini e Pablo Girolami, rispettivamente con i pezzi “Sarajevo”, “Ritornello” e “Manbuhsa”. La serata prosegue con lo spettacolo “Fiore di Loto” di Senio G.B. Dattena, sul tema del femminicidio.
 
Domenica 3 novembre altre due giovani autrici: Simona Perrella presenta il suo “Materlucis” e, a seguire, Versilia Danza con “Where Else?” di Marta Bellu.
 
Lunedì 5 novembre E-Motion di Francesca La Cava mette in scena “Apriti ai nostri baci”, con le musiche originali di Fabio Cifariello Ciardi, eseguite da Antonio Caggiano (percussioni) e Luca Franzetti (violoncello)
 
Mercoledì 6 novembre nei negozi del centro Showindows di Matteo Marchesi. 
 
 
Giovedì 7 novembre secondo appuntamento di Danza Urbana a Sa Manifattura, con la spagnola Lali Ayguadé e il suo duetto “Underneath”.
 
Venerdì 8 novembre a Sa Manifattura un’altra serata condivisa da due giovani autori: Valeria Russo con “Hidden Track” e Luigi Aruta con “Matricola 0541”.
 
Si prosegue sabato 9 novembre con il FINDER, la sezione dedicata ai giovanissimi autori invitati in residenza. Quest’anno FIND ospita ben quattro artisti del corso di coreografia dell’Accademia Nazionale di Danza, due artisti della DanceHaus-Accademia Susanna Beltrami di Milano e un’artista dell’École de Danse Contemporaine de Paris.
 
Martedì 12 novembre seconda Serata Explò con Sara Sguotti in “Space Oddity” e Giselda Ranieri con “T.I.N.A. (There Is No Alternative)” e a seguire Danza Estemporada con “Muta_forme” di Livia Lepri.
 
Giovedì 14 novembre si ritorna al Bastione di Saint Remy per Iván Benito e il suo “Galápago” mentre sabato 16 novembre per la prima volta in Sardegna, La Veronal, con un pezzo appositamente creato per il FIND: “Short Cuts” di Marcos Morau.
 
Giovedì 21 novembre la Danza Urbana XL chiude con l’ultimo spettacolo: “Deriva Traversa” di Teodora Castellucci e a Sa Manifattura Francesca Selva con “Le Furie di Orlando”.
 
Sabato 23 novembre a Sa Manifattura saranno in scena il Centro di Produzione Danza della Lombardia Dancehauspiù che presenta “Syn” di Dueditre e l’ASMED che porta in anteprima la nuova produzione “BMen” di Guido Tuveri. In chiusura, domenica 24 novembre lo spagnolo Arnau Pérez mette in scena “Young Blood” con quattro performer.
 
Fra i tanti eventi collaterali l’originale APERIDANZA del FIND, un intervento danzato e musicato da Silvia Bandini e Marco Caredda, con la partecipazione dei musicisti Michele Uccheddu e Stefano Serra e degli studenti di musica del LAC, che accompagna un aperitivo offerto al pubblico nelle serate del 26 ottobre, 3, 5, 16 e 24 novembre.
 
Inoltre FIND organizza master classes con i coreografi tra l’1 e il 24 novembre rivolte ad appassionati e studenti di danza. Le master sono gratuite con l’acquisto dell’abbonamento.
 
 
 
 

Cartina della città
  • A

    Auditorium del Conservatorio

    Piazza Ennio Porrino, 1 - Cagliari

    Vedi la scheda
  • B

    Bastione di Saint Remy

    Piazza Costituzione, - Tra la via Manno e la via Garibaldi - Cagliari

    Vedi la scheda
  • C

    Sa Manifattura

    Viale Regina Margherita, 33 - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.