Eventi

dal 23 novembre 2018 ore 10:00 al 25 novembre 2018 ore 22:00

Festival Internazionale Nues - Fumetti e Cartoni nel Mediterraneo

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Laboratori

Sfide (Stra)Ordinarie

Nell’anno in cui il Centro Internazionale del Fumetto avvia le attività all’interno della sua nuova sede, ponendo le basi per la futura Biblioteca del Fumetto e per l’AMI – Archivio Multimediale dell’Immaginario, dedichiamo la nona edizione del Festival Nues – Fumetti e Cartoni nel Mediterraneo al tema della sfida, intesa come atto creativo di libertà, ribellione, conoscenza e affermazione di se stessi, ma anche come strategia di resistenza e di risposta alla complessità del mondo contemporaneo, in cui ogni singolo individuo si trova a vivere, come elemento della società.

 

Fulcro dell’edizione 2018 è il racconto della sfida insita nella nascita di un nuovo polo culturale e bibliotecario della città di Cagliari: la sede del Centro Internazionale del Fumetto diviene la location principale degli eventi della manifestazione e alcune delle associazioni, che condividono con il Centro questi spazi, vengono coinvolte in una serie di progetti e collaborazioni, in cui il linguaggio del fumetto, medium d’elezione di Nues, interagisce e si contamina con altre discipline artistiche, come quella teatrale, e si pone a servizio di tematiche di grande attualità, come la condizione femminile e i diritti della comunità LGBTQ.

 

Il programma del Festival si snoda in sezioni tematiche, che declinano il concetto di sfida secondo accezioni differenti: nel 50° anniversario dell’uscita del film di Stanley Kubrik 2001: Odissea nello spazio, tratto da un soggetto di Arthur C. Clarke, Nues dedica la sezione Spazio, ultima frontiera al tema della conquista dello spazio, in un viaggio attraverso fumetto, letteratura, cinema e televisione finalizzato a raccontare lo sguardo dell’uomo oltre l’ultima, vera frontiera esistente.

 

Nel 200° anniversario della pubblicazione del romanzo Frankenstein di Mary Shelley, Nues offre, con la sezione Creazioni: Letteratura_Scienza, un approfondimento su quest’opera, sulla sua autrice che, appena ventenne, scrive una pietra miliare della letteratura gotica, e sul suo moderno Prometeo, capace di sfidare le leggi “divine e di natura”, con implicazioni etiche e scientifiche di grande attualità.

 

Nella sezione Eroi (Stra)ordinari il tema della sfida viene declinato attraverso i suoi protagonisti più emblematici: sono tanti, e diversi tra loro, gli eroi che Nues racconta attraverso il linguaggio del fumetto, così come innumerevoli sono le sfide affrontate, dalla lotta contro l’illegalità alla competizione sportiva. Con Sfide quotidiane si pone invece l’accento sulle battaglie, solo apparentemente ordinarie, che l’uomo si trova a dover affrontare in differenti momenti della sua vita: il linguaggio del fumetto, con la sua versatilità, racconta quindi storie diverse, in cui il lettore può immedesimarsi e ritrovare la propria quotidianità, fatta di piccole e grandi vittorie e sconfitte.

 

Come è ormai consuetudine, Nues dedica una sezione al tema della tutela dell’ambiente: Ambiente, sfida globale intende essere occasione per coinvolgere il pubblico in una riflessione sulla tutela della risorsa “acqua”, sia a livello globale che locale, con un approfondimento sulla situazione della Sardegna, colpita, anche recentemente, da fenomeni di dissesto idrogeologico.

 

La sfida infine, qualunque sfumatura di significato si voglia attribuire al termine, implica la presenza di un interlocutore, o di un sistema di regole e valori, che venga messo in discussione da una forte volontà di cambiamento: Sfide (Stra)ordinarie intende raccontare questo desiderio di trasformazione attraverso il linguaggio ibrido del fumetto, che non solo appare particolarmente adatto a raccontare la complessità di un mondo in continua e rapida evoluzione, ma che, ormai da nove edizioni, ci consente di perseguire uno degli obbiettivi principali della manifestazione: favorire la conoscenza, la tolleranza e il rispetto tra le diverse culture che si affacciano nel Mar Mediterraneo.

 

Il programma completo è consultabile all'indirizzo https://bit.ly/2OyhmRS

Cartina della città
  • Centro Internazionale del Fumetto

    via Falzarego, 35 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.