Eventi

dal 31 gennaio 2018 ore 10:00 al 31 gennaio 2018 ore 11:30

Essere Gramsci

Questo evento è collegato alle sezioni: Teatro

Sardegna Teatro - Stagione 2018 al Teatro Massimo

ESSERE GRAMSCI

testi di Antonio Gramsci e Tania Schucht
commentati da Giorgio Baratta
adattamento drammaturgico di Clara Murtas
con Clara Murtas e Corrado Giannetti
video e grafica Simone Murtas
musiche Gustavo Gini
scene e costumi Sabrina Cuccu
assistente alla regia Marco Veloce
foto Dietrich Steinmetz
regia Clara Murtas

 

 “Gramsci è autore di non-libri. I suoi scritti - lettere, articoli, documenti, note e appunti, saggi incompiuti - sono i pezzi di un puzzle che spetta ai suoi lettori comporre, montare, tradurre. Così scriveva Giorgio Baratta introducendo i suoi “Dialoghi tra Gramsci e una sua ombra” .  Ricomponendo, rimontando, questi frammenti di dialogo, Clara Murtas continua il percorso cominciato con Baratta e lo rielabora in  versione drammaturgica aggiungendo nuovi elementi della biografia gramsciana.

“Essere Gramci” è  l’umanità intera con la sua storia drammatica, tra natura e cultura, volontà di dominio e passiva accettazione. La vicenda umana e il pensiero di Gramsci ancora oggi ci può aiutare a capire il mondo e a trovare una possibilità di cambiamento, ci mostra come l’amore per la lotta si possa trasformare in una passione creativa molto più forte e potente di qualsiasi genere di guerra. Una passione  in grado di cambiare nel tempo la coscienza dell’umanità.

 

 

 

Cartina della città
  • Teatro Massimo e Minimax

    Via De Magistris, 12 - angolo Viale Trento - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.