Eventi

dal 18 maggio 2019 ore 19:00 al 9 giugno 2019 ore 22:00

Espressioni cromatiche

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

Mostra d'Arte

Si inaugura sabato 18 maggio 2019 alle 19,00 la mostra personale di Giuseppe Tamponi "Espressioni cromatiche" a cura di Simone Mereu - negli spazi dell' Atelier Corona bar & beauty in piazza S. Giuseppe 2 a Cagliari (Torre dell'Elefante). Spazio espositivo che fà parte del progetto "MOVEMENT ART" con la direzione artistica di Silvana Belvisi del Salotto dell'Arte.

Poter introdurre la complessità di una storia espositiva come quella di Giuseppe Tamponi non è semplice dopo cinque lustri di attività, di mostre personali e collettive nazionali ed estere e i tanti riconoscimenti ottenuti, tra i quali mi limito a ricordare solo la medaglia d’oro al "XIII Salon International du Monde de la Culture et des Arts" nei Saloni della Gare Marittime la Croisette a Cannes ottenuta nel 2012. Tale prolungato successo espositivo e critico va spiegato con la caratteristica dinamica della produzione di Tamponi, la quale risulta costantemente animata da un continuo spirito evolutivo di ricerca introspettiva e formale, la cui storia ci è piaciuto provare a raccontare in questa antologica che propone una selezione di opere significative dal 2004 ad oggi.

Tutte le opere di Tamponi nascono da una profonda riflessione del proprio vissuto, hanno origine nelle esperienze di vita per lui significative, edificanti, dolorose o estasianti che siano, sono generate dalla riflessione su paesaggi fisici o dell’animo; la loro natura genetica si rintraccia nei titoli, sempre fortemente legati all’oggettuale, all’immanente, mentre la forma, invece, astrae sensazioni, emozioni e turbamenti trasformandoli in colore e linee continue, a volte tortuose, talvolta sinuose e ordinate da un ritmo musicale che varia dalle armonie classiche alle disarmonie del jazz. In buona sostanza Tamponi traduce il suo vivere e osservare la vita in pure “astrazioni cromatiche”, il che ci ha obbligato nella scelta del titolo per questa rassegna.
Simone Mereu

Cartina della città
  • Atelier CORONA bar & beauty

    Piazza San Giuseppe, 2 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.