Eventi

dal 10 maggio 2018 ore 19:00 al 13 maggio 2018 ore 21:00

Donne che sognarono cavalli

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Spettacoli, Teatro

Sardegna Teatro - Stagione 2018 al Teatro Massimo

Mujeres Sonaron caballos - uno dei testi più riusciti e rappresentativi dell'opera di Daniel Veronese - mostra una qualità di ambiguità e mistero, oltre che un singolare andamento strutturale, che ne rende necessaria una breve esplicazione di accompagnamento.

L'architettura dell''opera contiene uno sfasamento temporale: le scene sono 5, ma non si succedono secondo un ordine cronologico. 

Lucera, il personaggio più giovane, prova a ricostruire dolorosamente la sua memoria: è una figlia di desaparecidos, è una tra i tanti strappati alle famiglie originarie e affidati a persone vicine al regime, durante la feroce dittatura militare che ha coinvolto l'Argentina tra il '76 e l''83.

Questa verità terribile è nascosta dietro a una situazione familiare apparentemente normale: tre fratelli si ritrovano intorno a un tavolo, con le rispettive mogli, per un pranzo improvvisato. Bugie, tradimenti, sospetti reciproci, competizioni continue e ridicole, si alternano e accavallano in un'atmosfera torbida e tragicomica.

La Storia però con Veronese - così come accade in Cechov, cui si guarda in questo lavoro - rimane all'orizzonte, sullo sfondo, indeterminata, L'attenzione incede sulle relazioni umane, sulla violenza che le permea, su ciò che muove gli individui come burattini tirati da invisibili fili, sulle dinamiche banali e quotidiane che sottendono un fondo di orrore. 

Cartina della città
  • Teatro Massimo e Minimax

    Via De Magistris, 12 - angolo Viale Trento - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.