Eventi

dal 19 luglio 2018 ore 21:00 al 19 luglio 2018 ore 23:30

Cristina Donà in concerto

Questo evento è collegato alle sezioni: Concerti, Rassegne musicali

Waves Festival

Il Waves Festival è un festival dedicato alla musica d’autore e alla canzone. Prerogativa del festival è la proposta originale dello spettacolo unita all’intimità dell’esibizione. Sul palco pochi elementi, alcuni strumenti e tanta emotività. Waves Festival predilige i cantautori voce e chitarra, le band che destrutturano il loro sound a favore di un approccio sonoro e visivo più ridotto ed essenziale, facendo vivere al pubblico un’esperienza unica e irripetibile

La spina dorsale delle canzoni che viaggia dentro onde armoniche e si spoglia degli arrangiamenti più complessi per donarsi in tutta la sua essenziale bellezza.

 

Cristina Donà / Canzoni in Controluce

Quando scrivo una canzone, solitamente, utilizzo pochi colori: uno strumento, una chitarra o un piano, e delle parole che cer-cano una melodia. Poi, con l’aiuto di musicisti e produttori, la vestiamo con gli abiti che reputiamo migliori, la prepariamo per uscire allo scoperto con stoffe cucite ad hoc. Mi piace, di tanto in tanto, riportare quelle canzoni alla loro forma primordiale, guardandone lo scheletro, l’ossatura che le sostiene, per godere della loro essenza. Negli ultimi dieci anni ho scritto a quattro mani le canzoni che hanno composto gli ultimi due album (Torno a casa a piedi e Così Vicini), con Saverio Lanza, artista, musicista e produttore. Suona naturale e spontaneo tornare a guardare con lui l’anima delle canzoni del mio repertorio, presentandole nella loro versione essenziale. Mi piace guardale in controluce.

 

Cristina Donà / Bio

Inizia nei primi anni novanta il lungo e felice percorso artistico che fa di Cristina Donà una delle voci più originali della scena musicale italiana. Cristina ha contribuito a definire una nuova stagione del rock di matrice mediterranea, riuscendo a conquistarsi il plauso di grandi figure quali Robert Wyatt, David Byrne e Peter Walsh (già produttore di Scott Walker, di Peter Gabriel e dei Simple Minds ).

Prima artista italiana a esibirsi al Meltdown Festival di Londra, Cristina Donà è sicuramente una delle poche artiste italiane capaci di “rivaleggiare” con le grandi colleghe che all'estero, proprio come lei, hanno reinventato il modello di interprete e autrice nell’ambito della musica rock. Sempre in grado di rinnovarsi, Cristina Donà è divenuta prima punto di riferimento, poi figura ispiratrice per le nuove generazioni di musicisti italiani.

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.