Eventi

dal 5 ottobre 2018 ore 17:00 al 5 ottobre 2018 ore 19:00

Corso di Storia della Sardegna

Questo evento è collegato alle sezioni: Conferenze, Laboratori

Dalle origini alla contemporaneità

Il corso di Storia della sardegna. Dalle origini alla contemporaneitÓ si sviluppa a partire dalla formazione geologica dell'isola per arrivare all''UnitÓ d'italia. Trattandosi di un vasto arco temporale, si coinvolgeranno attivamente i corsisti accogliendo proposte d'approfondimento in merito a temi, personaggi e simboli della Sardegna.

Verranno presentate in aula, tramite supporti visivi, le testimonianze archeologiche pi¨ rappresentative della Sardegna. Seguiranno le vistite guidate in alcuni siti storici e archeologici della cittÓ di Cagliari.

Il corso di Storia delle Sardegna -organizzato da Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica- si articola in 40 ore, tra aula (24 ore) e 4 visite guidate nei quartieri storici di Cagliari (16 ore).

Il corso verterÓ sui seguenti argomenti:

  • La formazione dell'isola: i passaggi fondamentali che hanno caratterizzato la storia geologica della Sardegna.
  • Preistoria della Sardegna: dal paleolitico al periodo nuragico.
  • Fenici e Cartaginesi in Sardegna.
  • La sardegna romana.
  • La dominazione vandalica, bizantina e le incursioni musulmane.
  • L'epoca dei Giudicati: primi documenti in volgare, la societÓ giudicale, la Carta de' Logu, la figura di Mariano IV d'Arborea e di sua figlia Eleonora.
  • La dominazione piemontese.
  • La Sardegna dopo l'UnitÓ d'Italia.

Valentina Locci: laurea magistrale in Storia e SocietÓ nella facoltÓ di studi Umanistici dell'UniversitÓ di Cagliari, indirizzo in Storia della Sardegna Medievale. Formazione Operatores Limba Sarda, esperta in normative sulla lingua sarda LSC., Limba de Mesania, normativa Campidanese. Guida turistica autorizzata dalla Regione Sardegna.

Per ulteriori informazioni: https://quieoraculturalepedagogica.wordpress.com/2018/04/19/corso-di-storia-della-sardegna-dalle-origini-alla-contemporaneita/?wref=tp

Cartina della città
  • Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica

    Via, 27 - Pasubio - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.