Eventi

dal 7 ottobre 2017 ore 09:30 al 2 dicembre 2017 ore 18:30

Corso di Guida Naturalistica Ambientale

Questo evento è collegato alle sezioni: Laboratori

Se ami le bellezze paesaggistiche dei luoghi in cui vivi e adori la natura, puoi sfruttare la tua passione per vivere intense emozioni.

Se ami le bellezze paesaggistiche dei luoghi in cui vivi e adori la natura, puoi sfruttare la tua passione per vivere intense emozioni.

Tutto ciò che ti serve è la passione per la Natura, il senso dell’orientamento, buone capacità di comunicazione, allenamento psico-fisico, spirito di adattamento e competenze e conoscenze in ambito ambientale e naturalistico.

Con questo corso avrai gli strumenti pratici e teorici per diventare una buona guida: il Corso per guida naturalistica ambientale permette di conseguire una buona conoscenza dell’ambiente naturale in modo da riuscire a dare informazioni e spiegazioni appropriate e approfondite su aspetti geologici, geografici, ecologici, faunistici e botanici della Sardegna.

 

Contenuti del corso:

– Normative di settore con particolare riferimento alla legislazione in materia di associazioni sportive dilettantistiche e sugli aspetti contabili, fiscali, previdenziali e contrattuali;

– Elementi generali di biologia; geologia, di storia, archeologia, geografia; zoologia ed etologia del patrimonio faunistico Sardo, botanica dell’ambiente sardo, climatologia, meteorologia;

– Folclore, tradizioni, usi e costumi della Sardegna;

– Orientamento, topografia, cartografia, sentieristica e segnaletica;

– Nozioni di Web Marketing e attività Social Media Marketing;

– Prevenzione, infortunistica e pronto soccorso;

– Metodologie e tecniche didattiche per l’organizzazione di percorsi escursionistici e conduzione di gruppi; tecniche escursionistiche;

 

 

Le lezioni frontali e le attività pratiche, comprese quelle inerenti il tirocinio in affiancamento, sono svolte da docenti esperti nelle discipline d’insegnamento previste dal profilo, tecnici e istruttori altamente specializzati per quanto concerne le applicazioni pratiche o riconosciuti presso le associazioni nazionali di categoria o di settore.

In omaggio a tutti i partecipanti un corso dove parleremo su come costituire un’associazione, le normative che regolamentano l’attività, le pratiche burocratiche, la promozione e tutto ciò che è necessario per operare al meglio. Inoltre verrà data una cartella contenente tutti i file con la modulistica necessaria per gestire l’associazione e diversi ebook sull’argomento.

Alla fine del corso si riceverà l’Attestato di Partecipazione.

Cartina della città
  • IFormazione

    Via Molise, 54 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.