Eventi

dal 9 settembre 2017 ore 10:00 al 10 settembre 2017 ore 19:00

Corso di Flora Medicinale Sarda

Questo evento è collegato alle sezioni: Laboratori

Le proprietà terapeutiche

La Sardegna è un’ Isola felice per gli studiosi e appassionati di piante officinali. È qui, infatti, che sono stati isolati numerosi, e spesso unici, principi attivi di grande interesse in campo farmacologico.

La peculiarità della flora officinale sarda, che si trova allo stato spontaneo nel territorio isolano, e la specificità delle possibili applicazioni di tali piante per la nutrizione, la cura e ed il benessere dell’uomo e dell’animale, fanno parte della storia e della tradizione millenaria dell’isola. I principi attivi derivati da piante officinali possono essere applicati in numerosi settori produttivi: dall’alimentare al cosmetico, dal fitoterapico allo zootecnico ed al liquoristico.

PROGRAMMA DEL CORSO
Clima e storia geologica della Sardegna
· La vegetazione della Sardegna
· Botanica e coltura delle piante delle Sardegna
· Impieghi e proprietà:
Artemisia, Belladonna, Calendula, Carrubo, Biancospino, Zafferano, Carciofo, Digitale, Felce, Efedra, Equiseto, Eucalipto, Iperico, Malva, Menta, Mirto, Olivo, Pino, Ricino, Rosmarino, Salvia, Cardo, Tasso, Timo, Scilla, Saponaria, Sambuco, Pungitopo.

Cartina della città
  • CFS Sardegna

    Molise, 6 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.