Eventi

dal 29 maggio 2017 ore 18:30 al 29 maggio 2017 ore 20:00

Come figlie, anzi. Donne migranti raccontano

Questo evento è collegato alle sezioni: Presentazioni libri

Prentazione del libro del giornalista Giacomo Mameli

Lunedì 29 Maggio, presso la Fondazione di Sardegna, si terrà alle ore 18:30 la presentazione dell'ultimo libro del giornalista Giacomo Mameli dal titolo “Come figlie, anzi. Donne migranti raccontano” (Cuec). Saranno presenti le sociologhe Lilli Pruna e Sabrina Perra, quest'ultima autrice della postfazione del libro.

 

Il giornalista e scrittore dopo avere raccontato nel precedente “Le ragazze sono partite” le storie di vita delle giovani donne sarde che partivano negli anni Cinquanta e Sessanta per migliorare le propria condizione, raccoglie in questo testo i racconti - con la trascrizione pressoché fedelissima - delle donne di quattro Continenti: europee, asiatiche, africane e americane.

 

Donne – come conferma nella sua postfazione la sociologa Sabrina Perra - con buoni livelli di istruzione e qualificazioni professionali elevate, che fuggono da Paesi lacerati da crisi economiche e conflitti politici per poter guadagnare di più e garantire una vita migliore ai propri figli. Donne che condividono storie di vita drammatiche, con la costante della violenza domestica. Donne senza le quali migliaia di famiglie sarde, che da loro dipendono per l'assistenza soprattutto di anziani e ammalati, sarebbero perse. Ci sono storie tristi e a lieto fine. E c'è anche la storia di una badante sarda, laureata in Lingue ed emigrata a Londra dopo avere tentato invano di trovare lavoro nella sua Isola. In allegato il comunicato stampa con il calendario delle presentazioni.

 

 

Cartina della città
  • Sede Fondazione di Sardegna

    Via S. Salvatore da Horta, 2 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.