Eventi

dal 7 novembre 2017 ore 21:00 al 7 novembre 2017 ore 23:00

Cinema Tedesco Oggi 2017

Questo evento è collegato alle sezioni: Cinema

Hollywood è lontana - Film, storie e protagonisti sotto il cielo europeo.

LʼACIT – Associazione Culturale Italo-Tedesca dà lʼavvio alla diciassettesima edizione della rassegna Cinema Tedesco Oggi. Il tema di questʼanno è Hollywood è lontana – Film, storie e protagonisti sotto il cielo europeo e i film proposti si concentrano sul fenomeno della migrazione e sulla sua rappresentazione nel cinema tedesco contemporaneo.

Si dice che la Hollywood classica sia stata inventata dagli Europei, ma oggi i film del Vecchio e del Nuovo Continente sembrano più distanti che mai. Raccontare la realtà nelle sue tante sfaccettature e senza ipocrisie resta la forza del cinema europeo e di quello tedesco contemporaneo. Attraverso una serie di film imperdibili, ma in gran parte mai distribuiti in Italia, la rassegna offre un affresco della nostra epoca, caratterizzata da incertezza e precarietà, ma nella quale è anche possibile cogliere grandi opportunità. E i temi chiave sono lʼimmigrazione e la società multietnica, che registi tedeschi, spesso di origine straniera, affrontano e declinano nei generi più diversi, dal dramma alla commedia fino al road movie, in un racconto dellʼodierno melting pot sempre nuovo e sorprendente. Oltre ai film di fiction, poi, sono i cortometraggi a svolgere un ruolo chiave nel descrivere le dinamiche sociali in atto, corti a volte ironici, a volte tragici, ma sempre capaci di un punto di vista non banale, nonché di registrare quel disagio crescente che ha investito il Vecchio Continente. È lʼEuropa stessa, infatti, a essere in crisi dʼidentità, una crisi che va ben al di là del dibattito sulle politiche di accoglienza. Insomma, se Hollywood è lontana, cʼè comunque da sperare che lʼEuropa resti vicina, agli Europei di oggi, di ieri e di domani.

 

 

Cineteca sarda, martedì, ore 21:00

07.11.2017

Serata corti

Mitfahrer (Il passeggero)

Regia: Andreas Kessler, Daniela Moura, Stephan Kämpf

Germania 2015, 7ʼ20ʼʼ

Mayday Relay

Regia: Florian Tscharf

Gernania 2016, 14ʼ28ʼ

Escaping Damascus

Regia: Lorenz Piehl, Robin Weiland

Germania 2014, 13ʼ15ʼʼ

Dr. Illegal

Regia: Hadi Khanjanpour

Germania 2014, 25ʼ

Cartina della città
  • Cineteca Sarda

    Viale Trieste, 126 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.