Eventi

dal 14 ottobre 2017 ore 19:00 al 14 ottobre 2017 ore 21:30

Ciak! Kibera

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Teatro

Un lavoro che fonde immagini, musica ed esperienze di vita della baraccopoli di Kibera (Nairobi), nato dai racconti di un gruppo di giovani che nello slum ci sono nati e ci vivono.

Il progetto “CIAK! Kibera” è realizzato dall'associazione di arte contemporanea Cherimus, in collaborazione con i Comuni di Perdaxius e Narcao, l’associazione culturale Casa Emmaus, Teatro di Sardegna, la Ong Amani e Koinonia Community (Kenya).

Nascono così il video Bisu Ndoto, diretto dal regista Andrea Canepari, e il documentario che ne racconta il “dietro le quinte”. Bisu significa sogno in sardo e Ndoto ne è la traduzione in swahili: i sogni sono quelli dei bambini di strada più piccoli che, con l'aiuto dello scrittore Guido Bosticco e degli artisti Matteo Rubbi, Carlo Spiga e Derek Di Fabio, sono diventati autori, costumisti, scenografi e attori del video girato in “stop motion”, la tecnica che usa migliaia di fotografie in sequenza per dare l’idea del movimento. Una specie di magia, una trasfigurazione onirica dei racconti dei piccoli, colorata e sfavillante, con la baraccopoli come sfondo.

 

“CIAK! Kibera” coinvolge anche i ragazzi più grandi, quelli che vogliono fare i rapper, guardano all’America e dimenticano i suoni della loro città. Perciò si riparte da lì: sotto la guida di Arrogalla (Francesco Medda) si registrano le voci dei mercati, il canto degli uccelli, i clacson dei matatu all’alba. Quella è la base della musica del video. Alla voce Hussein Farouk Ali, nato a Kibera e vissuto sulla strada fino ai 13 anni, e l’amico di sempre Idris Abdul Ismail. Cantano di una realtà brutale da cui emergere, hard work e challenge, lavoro duro e sfide da vincere, le parole d’ordine.

 

CIAK! Kibera fa parte di Darajart, progetto di residenze internazionali nato da un’idea visionaria di Marco Colombaioni (Milano 1983 - Marina di Ravenna 2011).

 

CIAK! Kibera è finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna, L. Reg. 11 aprile 1996, n. 19 , Norme in materia di cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e di collaborazione internazionale.

Cartina della città
  • Teatro Massimo e Minimax

    Via De Magistris, 12 - angolo Viale Trento - Cagliari

    Vedi la scheda

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.