Eventi

dal 27 febbraio 2019 ore 20:00 al 27 febbraio 2019 ore 23:00

Ceneri, tamburi e fuochi

Questo evento è collegato alle sezioni: Cinema, Concerti, Reading

Storia del Carnevale di Cagliari

L'appuntamento proporrà letture musicate dal vivo aventi come protagoniste le pagine di Francesco Alziator e Sergio Atzeni, dedicate alla tradizione carnevalesca cagliaritana del Novecento, e interpretate per l’occasione dagli attori Franco Siddi e Consuelo Melis con l’accompagnamento musicale del chitarrista Andrea Congia.

Nella stessa serata verranno presentati al pubblico alcuni audiovisivi d’epoca facenti parte della collezione del videomaker Sergio Orani, che offriranno uno scorcio del Carnevale Cagliaritano come si presentava nel secolo scorso.

Infine, cuore pulsante dell’evento, la presentazione al pubblico del documentario Ceneri, Tamburi e Fuochi voluto e promosso dalla Casa di Suoni e Racconti e dalle Associazioni del Carnevale Cagliaritano, che racconta le persone e gli avvenimenti protagonisti della Rinascita del Carnevale, con lo scopo di raccontare al pubblico i momenti di aggregazione, di preparazione e dell’intero svolgersi del Carnevale, nel quale forze vecchie e nuove si mettono all’opera per superare gli “anni bui” e scrivere una nuova pagina della storia del Carnevale di Cagliari. Il film, diretto da Andrea Congia, è composto da diverse interviste rivolte ai protagonisti del percorso di ricostruzione del Carnevale e girate dai video operatori Raimondo Piras, Davide Manca e Edoardo Matacena (che firma anche il montaggio).

Cartina della città
  • Teatro Adriano

    via Sassari, 16 - Cagliari

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.