Eventi

dal 4 luglio 2017 ore 18:00 al 30 luglio 2017 ore 23:30

CagliariPaesaggio

Un mese di eventi e una settimana di confronti internazionali su paesaggio, città, cultura e natura.

Nel mese di luglio la città di Cagliari ospiterà CagliariPaesaggio, un palinsesto di eventi, spettacoli ed incontri internazionali su paesaggio, città, cultura e natura.

 

Cagliari oggi vive uno straordinario momento di cambiamento e si propone come oggetto di studio e luogo privilegiato da cui osservare i fenomeni in atto nel panorama mediterraneo e internazionale.

 

CagliariPaesaggio intende diventare, quindi, un’importante occasione di incontro e di confronto per investigare e discutere i temi della relazione dell’uomo con l’ambiente, offrendo l'opportunità di riflettere sul futuro e sulle potenzialità dei nostri territori.

 

Centro motore della manifestazione sarà il Teatro Civico di Castello, ma il programma di incontri scientifici e dibattiti culturali e laboratori si svilupperà sull’asse che collega l’Antico Palazzo di Città, il Dipartimento di Architettura dell’Università, il Bastione Santa Croce, il Bastione Saint Remy e il Giardino sotto le Mura.

 

Il 27, 28, 29 e 30, saranno protagonisti della manifestazione teorici e progettisti del paesaggio di rilievo internazionale, ma anche amministratori che si siano distinti nell’avviare significativi processi di trasformazione urbana e territoriale, intellettuali, giornalisti, imprenditori. Ad anticipare il programma scientifico, due giornate, il 24 e 25 luglio, dedicate al dialogo tra cinema, fotografia e paesaggio.

 

CagliariPaesaggio incentra la sua prima edizione sul tema “La natura costruita” e vedrà tra i suoi ospiti principali João Nunes, Barbara Aronson, Henri Bava e Peter Latz.

L’ambizione dell'evento è costruire uno spazio straordinario in una città straordinaria, in cui Europa, Asia e Africa, Oriente e Occidente si incontrino. L'obiettivo che nel corso del tempo si punterà a raggiungere è che questo appuntamento possa essere inserito nell’agenda di tutti coloro che si interessano di paesaggio, città, natura, cultura e arte.

 

Lungo tutto il mese di luglio la manifestazione sarà arricchita da una preziosa costellazione di eventi, di mostre, di allestimenti, di performance, che vedranno gli esponenti del mondo culturale e dello spettacolo misurarsi con gli scenari naturali e urbani di Cagliari, confermando riconosciute valenze paesaggistiche o indicando nuove potenzialità di ambiti oggi trascurati.

 

Per conoscere il programma degli eventi culturali, consultare il sito al seguente link: https://cagliaripaesaggio.com/

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.