Eventi

dal 24 giugno 2018 ore 19:00 al 24 giugno 2018 ore 20:30

Cagliari e la Belle Epoque

Questo evento è collegato alle sezioni: Eventi culturali e di spettacolo, Visite guidate

Tour guidato nella "città dell'amore"

Sul finire del XIX secolo e nei primi vent'anni del XX secolo, Cagliari era una città culturalmente viva, vivace e aperta che, sotto la guida del sindaco Ottone Bacaredda, si stava trasformando in una capitale europea, florida di spunti artistici e per questo capace di attrarre scrittori, intellettuali e viaggiatori che ne furono letteralmente conquistati. Tra questi il giovanissimo Gabriele D'Annunzio, l'eccentrico Salvatore Quasimodo e la futura ambasciatrice della cultura sarda Grazia Deledda. Quale fu la loro esperienza nella "Cagliari Belle Èpoque"?

Dettagli e caratteristiche del percorso


Il percorso vuole raccontare la storia della città attraverso lo sguardo degli scrittori, artisti e viaggiatori dell’Ottocento e del Novecento, ricalcando le principali tappe del loro passaggio. Alcune parti sono ispirate al libro di Luce Spano "La città dell'amore".
Il percorso è lungo circa 1,2 km, si svolge interamente all’aperto e si presenta di bassa difficoltà su un terreno a tratti scosceso e dotato di scale. La visita guidata dura circa 1 ora e 15 minuti.

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.