Eventi

dal 22 febbraio 2020 ore 16:30 al 22 febbraio 2020 ore 18:00

Cagliari al tempo della "Peste Barocca"

Questo evento è collegato alle sezioni: Visite guidate

El castigo de dios

Nel corso del XVII secolo la Sardegna fu sconvolta dal terribile flagello della peste che, da Alghero, raggiunse in breve tempo i principali centri dell’isola, decimando la popolazione e dando vita ad uno dei momenti più bui della storia. La medicina sembrava non sortire alcun effetto, pertanto gli abitanti cominciarono a trovare conforto nella fede, dando vita a credenze popolari, nuovi culti e tradizioni che si mantengono vive ancora oggi, come nel caso della devozione verso Sant’Efisio. Quali luoghi, storie e personaggi di Cagliari sono legati al terribile morbo?

DETTAGLI E CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO

Il percorso, ispirato al libro di Francesco Manconi, si snoda tra i luoghi e i personaggi legati alla peste, compreso il celebre "fossario", per raccontare la storia del terribile flagello che sconvolse la città nel corso del XVII secolo. Il percorso dura circa due 2 ore per una lunghezza di circa 1,5 km. Nel rispetto di tutti i partecipanti si richiede massima puntualità.

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.