Eventi

dal 12 settembre 2018 ore 17:00 al 10 gennaio 2019 ore 13:00

Azulejos

Questo evento è collegato alle sezioni: Mostre

L'arte sotto i piedi

Un ‘passo’ indietro attraverso la storia per rivivere il Chiostro di San Francesco di Stampace e alcuni edifici di culto della Cagliari antica. Per far conoscere una parte preziosa del patrimonio ceramico composto da azulejos, mattonelle maiolicate e decorate di origine iberica dei secoli XV - XVII, e da qualche riggiola napoletana, del  XIX secolo, il direttore del Polo Museale della Sardegna, Giovanna Damiani, in collaborazione con la Pinacoteca nazionale di Cagliari, mercoledì 12 settembre 2018, alle 17.00, nella Sala Conferenze dello Spazio San Pancrazio, in Cittadella dei Musei, piazza Arsenale 1, a Cagliari, inaugura la mostra dal titolo: “Azulejos. L’arte sotto i piedi”.

Verranno esposti i 60 pezzi originali che facevano parte dell’apparato decorativo di alcuni edifici ecclesiastici di Cagliari, come San Francesco di Stampace e San Domenico. L’esposizione di una parte così originale della collezione, fa da trait d’union con l’importante nucleo pittorico della Pinacoteca dove gli azulejos creano gli ambienti ideali alle scene dei retabli. In mostra anche 30 copie degli azulejos, realizzate dagli alunni della III C dell’Istituto E. d’Arborea di Cagliari, risultato dei laboratori attivati nel progetto Alternanza scuola-lavoro, seguiti dall’A.N.F.F.A.S. Onlus di Cagliari.

Nel corso della serata interviene Maria Francesca Porcella, Storica dell’Arte della S.A.B.A.P di Cagliari.

Cartina della città

Questa pagina ti è stata utile?

Segnalaci se la pagina è stata di tuo gradimento. Esprimi la tua opinione selezionando uno smile. Il voto è anonimo, puoi esprimere una preferenza per ogni pagina nell'arco di 24 ore.